/ Territorio

Territorio | 10 ottobre 2022, 08:44

Usa e getta dal finestrino e immondizia di casa per strada. «Ottanta sacchi recuperati in una via già ripulita: cittadini, riflettete»

A Castellanza in azione ancora "Strade pulite" in via Della Pace. L'appello dell'amministrazione Cerini: «Contiamo di vedere nuovi volontari»

Sacchi recuperati e i volontari

Sacchi recuperati e i volontari

Immondizia di casa abbandonata per strada, ma anche lancio dai finestrini delle auto: sono tra le attività tristemente praticate dagli automobilisti, che hanno lasciato il segno anche a Castellanza. In particolare, in via Della Pace, che pur era già stata al centro di un accurato lavoro di pulizia lo scorso inverno. Vedere un'area linda avrebbe dovuto almeno non indurre in tentazione i maleducati, ma purtroppo non è stato così.

Sono dunque tornati in azione i volontari di Strade Pulite. Sottolinea l'amministrazione guidata da Mirella Cerini: «È stato un lavoro lungo e faticoso pulire via Della Pace e alcuni tratti di strada adiacenti sabato pomeriggio. Ne è valsa la pena però, perché sono stati raccolti oltre 80 sacchi di vari rifiuti e un mucchio di ferraglia e rottami. Il fatto che la strada era stata pulita in gran parte nel mese di febbraio sempre dal gruppo volontari "Strade pulite" dovrebbe far riflettere tutti sulla inciviltà di molti nostri cittadini».   

È proprio il Comune a fotografare le abitudini spregevoli che colpiscono Castellanza e tutto il territorio, come raccontano le segnalazioni e gli interventi: «Troppo abbandonano sacchi di rifiuti da casa invece di utilizzare i nostri sistemi di raccolta,  ma ci sono anche molti  automobilisti che lanciano dai loro finestrini di tutto: carte, sacchetti, pacchetti vuoti di sigarette, confezioni di cibo e soprattutto bottiglie di plastica e di vetro (un centinaio)».

Importante mobilitarsi e a questo proposito arriva un appello: «Il gruppo di volontari presente era formato purtroppo solo da sette persone  (di cui due di Castellanza!) , un peccato, se fossimo stati più numerosi si sarebbe proseguito nella pulizia  dalla rotonda Don Gnocchi verso la città e verso Nizzolina. Se sarà possibile "Strade Pulite" organizzerà un nuovo intervento di pulizia a Castellanza tra qualche sabato, contiamo di vedere nuovi volontari».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore