/ Ciclismo

Ciclismo | 30 settembre 2022, 13:07

VIDEO e FOTO - La storia della Tre Valli in una mostra: «Qui ogni angolo è una meraviglia per gli occhi di chi ama il ciclismo»

Alla vigilia delle gare (domani si comincia con le Granfondo), ecco in sala Veratti a Varese la storia della kermesse: ritagli di giornale, foto da pelle d'oca, manifesti, magliette, cimeli

VIDEO e FOTO - La storia della Tre Valli in una mostra: «Qui ogni angolo è una meraviglia per gli occhi di chi ama il ciclismo»

La Sala Veratti di Varese diventa la rappresentazione plastica del Nirvana per chi ama il ciclismo, lo sport e il nostro territorio.

Succede a 24 ore ore dall'inizio della Tre Valli (domani si partirà con la Granfondo cronometro): la storia di questa magica corsa diventa una mostra, liberamente visitabile negli orari di apertura della sala. È "l'ultimo atto" dell'edizione del centenario prima che cominci, appunto domani, la 101esima.

Non c'era bisogno di conferma, ma riscoprirlo è sempre un piacere e una consapevolezza: dietro questa corsa c'è una scia di leggenda. C'è il meglio dello sport di cui è diventata, lungo un secolo, un appuntamento imperdibile. A testimoniarlo ritagli di giornale, foto da pelle d'oca, manifesti, magliette, cimeli vari: ogni angolo della sala è un ricordo di un emozione, ogni angolo è cultura sportiva.

«Una mostra storica in un posto storico - dice Renzo Oldani, patron della Società Ciclistica Alfredo Binda, deus ex machina della Tre Valli  - Basta guardarsi intorno: è una meraviglia per gli occhi e per chi ama lo sport. Ognuno di noi qui ha un ricordo e un pezzo di cuore».

Intanto domani il via, con la parte amatoriale della tre giorni di gare: «Sarà una Granfondo importante e in controtendenza con le altre: abbiamo aumentato del 30% le iscrizioni. Il beneficio sul territorio sarà ancora una volta evidente».

Nel video tutte le parole del presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore