La Nazionale Under 20 affronta oggi in amichevole la Svizzera al Franco Ossola (fischio d'inizio alle 17.30 con diretta su Rai Sport +HD). Gli azzurrini guidati da Carmine Nunziata sono rientrati da Lisbona, dove hanno superato di misura i pari età del Portogallo (2-1, i gol di Casadei e Volpato) nel torneo "8 Nazioni". Quello di Varese è un ulteriore test per affinare gioco e intesa di un gruppo che a maggio del 2023 sarà impegnato nel Mondiale di categoria in Indonesia. I ragazzi di Nunziata hanno conquistato la qualificazione al trofeo iridato dopo essere giunti tra le prime quattro squadre all’Europeo Under 19 disputato a luglio in Slovacchia.
Il capo delegazione della Nazionale Under 20, Gianfranco Serioli, ha incontrato il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e l'assessore allo Sport Stefano Malerba per ringraziare della meravigliosa accoglienza che la città lombarda ha riservato a tutta la delegazione azzurra.
Oggi l’ingresso allo stadio è gratuito: basta scaricare il tagliando dal sito di vivaticket cliccando QUI. La Nazionale Under 20 giocherà per la seconda volta nella sua storia a Varese: l’unico precedente risale al 30 aprile 2003 proprio con la Svizzera, battuta 8-0 nel vecchio Torneo "4 Nazioni". Sono 31 invece i confronti tra le Nazionali Under 20 di Italia e Svizzera, con un bilancio di 15 vittorie per gli Azzurrini, 7 pareggi e 9 sconfitte.
Sono 25 i giocatori a disposizione del tecnico azzurro, che oggi siederà per la seconda volta sulla panchina di questa nazionale: «Sarà un impegno importante per la sua valenza tecnica e, al di là del fatto che si tratta di un’amichevole, servirà a noi per preparare il Mondiale. Il trofeo iridato si svolgerà a maggio e la nostra esigenza è quella di allargare la base dei giocatori perché in quel periodo, tra play off, play out e i ragazzi impegnati nei diversi campionati, dovremo capire quali saranno le risorse disponibili. Quindi quello di Varese è un primo step per raggiungere il nostro obiettivo primario che è quello di allargare la rosa di questa squadra, arricchendola di nuove risorse per metterci nelle condizioni di affrontare al meglio questo importante appuntamento».
L’elenco dei convocati
Portieri: Pietro Passador (Torino), Jacopo Sassi (Giugliano), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Gabriele Guarino (Empoli), Alessandro Fontanarosa (Inter), Filippo Fiumanò (Aquila 1902 Montevarchi), Gabriele Mulazzi (Juventus), Luigi Palomba (Cagliari), Edoardo Pieragnolo (Sassuolo), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Chelsea), Federico Casolari (Sassuolo), Leonardo Cerri (Juventus), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Reggina), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuele Giovane (Ascoli), Cher Ndour (Benfica), Filippo Terracciano (Verona), Luciano Valente (Groningen);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Como), Tommaso De Nipoti (Atalanta), Daniele Montevago (Sampdoria), Cristian Volpato (Roma).
Staff – Tecnico: Carmine Nunziata; Capodelegazione: Gianfranco Serioli; Assistente tecnico: Emanuele Filippini; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Match analyst: Marco Mannucci; Medici: Carmelo Papotto e Raffaele Iorio; Fisioterapisti: Giuseppe Galli e Angelo Cartocci; Nutrizionista: Alessio Colli; Segretario: Aldo Blessich.