Comincia oggi, 23 settembre, a Gavirate la festa di Voltorre che proseguirà per tutto il fine settimana.
Si parte venerdì sera alle 21 nella chiesa parrocchiale con un concerto del Coro Nives diretto dal maestro Massimo Mitrio.
Sabato alle 16 visita guidata alla chiesa antica e al Chiostro di Voltorre, mentre alle 20.30 è in programma la fiaccolata e la biciclettata per le vie della frazione con partenza dallo spartitraffico di via Nosè e arrivo in piazza Talamona. Seguirà risottata e musica dal vivo.
Domenica 25 settembre alle 10 il concorso "Voltorre: il Chiostro e la chiesa antica" con l'esposizione dei lavori realizzati dai bambini della scuola, mentre alle 11 nella chiesa parrocchiale di Voltorre verrà celebrata la messa solenne.
Dalle 12 ci si sposta nel vicino oratorio per il pranzo anche da asporto su prenotazione; alle 15 la preghiera di benedizione e l'incanto dei canestri, alle 15.30 intrattenimento per i più piccoli con passeggiate a cavallo. Alle 16.30 premiazione dei bambini partecipanti al concorso.
Durante la giornata, alcuni pittori esporranno le loro opere che avranno come tema il Chiostro e la chiesa antica. Durante i giorni di festa sarà aperto anche il pozzo di San Patrizio.
Giovedì 29 settembre alle 21 la messa nella festa dei santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.