/ Territorio

Territorio | 28 giugno 2022, 11:00

Siccità, Gorla Maggiore monitora la situazione: «Per ora niente ordinanze»

Un unico episodio legato a un problema di corrente ma il sindaco Pietro Zappamiglio ribadisce: «Le nostre falde sono profonde, per ora non risentiamo della crisi. Mi appello a un utilizzo oculato dell'acqua»

Il sindaco Zappamiglio

Il sindaco Zappamiglio

Occhi puntati sui pozzi, ma per ora nessuna ordinanza che limiti l'uso dell'acqua. A Gorla Maggiore il sindaco Pietro Zappamiglio invita però i cittadini a fare un uso oculato delle risorse idriche.

Nei giorni scorsi si era verificato un disagio nella zona a Nord del paese: «Ma non era legato alla carenza d'acqua, bensì a un blackout. Si è intervenuti con il generatore e con il ritorno della corrente è andato a posto».

Dunque, a Gorla Maggiore c'è piena coscienza della delicatezza della situazione, tuttavia per ora non si interviene con un'ordinanza che limiti l'uso dell'acqua: «Mi affido alla responsabilità delle persone - spiega Zappamiglio - perché ci sia un utilizzo oculato dell'acqua. Se poi ci dovessero essere problemi, interverremo. Per adesso stiamo monitorando».

Con un'ulteriore consapevolezza: «Il movimento della falda è lento e i nostri pozzi profondi. Le decisioni vanno prese con una tempistica  particolare. Dal momento in cui si verifica il problema della siccità, può passare anche un mese  e mezzo. Ancora, le falde sono molto controllate per via della discarica».

Il primo cittadino rimarca: «Io bevo acqua dal rubinetto o dalla casetta... è un bene prezioso e va usato bene. Ognuno di noi deve fare un pezzettino e questo avviene con una cultura che passi dal rispetto di questo bene, non solo in modo ordinatorio».  

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore