/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 28 giugno 2022, 14:44

FOTO Alla Forcora in azione anche gli spazzaneve: mattinata di grandine da Leggiuno al Canton Ticino

Cumuli di chicchi bianchi alti anche 20 centimetri al Ristorante Sciovia Forcora, nei prati e sulla strada nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Nel pomeriggio precipitazioni più abbondanti e rischio di forti temporali

Cumuli di grandine al Ristorante Sciovia Forcora e un chicco di 4 centimetri a Gozzano, nel vicino Piemonte

Cumuli di grandine al Ristorante Sciovia Forcora e un chicco di 4 centimetri a Gozzano, nel vicino Piemonte

Grandine a volte senza essere nemmeno preannunciata dalla pioggia, che invece è arrivata con forza in alcune zone come a Luino: è accaduto, come vi abbiamo raccontato grazie a NaturalMeteo (clicca QUI e QUI), questa mattina in alcune zone del nord della provincia (leggi QUI).

Le segnalazioni, le foto e i video continuano a essere postati sui gruppi e sui social di NaturalMeteo: nelle foto d'apertura e nella gallery potete vedere i cumuli di chicchi bianchi nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca al Ristorante Sciovia Forcora, sulla strada e nei prati, fotografati dal gestore Simone Riva Berni. Sono dovuti intervenire anche gli spalaneve e la polizia locale del Comune, su indicazione del sindaco Fabio Passera, per liberare la sede stradale dove si sono raggiunti anche i 20 centimetri di accumuli di grandine. Solo qualche giorno fa, Maccagno e la Val Veddasca erano stati colpiti da un violento acquazzone che aveva provocato molti danni (leggi QUI)

Anche il Canton Ticino è stato colpito dal primo fronte perturbato, con forti precipitazioni, allagamenti, cadute di alberi e grandine sopratutto nel Locarnese e nel Bellinzonese oltre che in Mesolcina, ma anche a Lugano.

A Gozzano, nel vicino Piemonte, è andata peggio con grandine fino a 4 centimetri di diametro (foto sopra).

L'allerta meteo è in vigore fino alla serata: nel pomeriggio aumenterà il rischio di temporali, grandinate e anche di accumuli molto più abbondanti di quelli già verificatisi in alcune zone in mattinata.

In gallery le prime 7 foto arrivano dalla Forcora, grazie al gestore del Ristorante Sciovia Forcora Simone Riva Berni, via NaturalMeteo. Poi due foto da Leggiuno grazie a Giulio Effigiati e le ultime due dalla vicina Gozzano, in Piemonte, grazie a Federico Iseppato e al Centro Meteo Piemonte CMP

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore