/ Territorio

Territorio | 27 giugno 2022, 09:42

A Gavirate torna a splendere la scultura dedicata a Giovanni Borghi

Il monumento realizzato da Vittore Frattini in ricordo del cumenda è stato oggetto di un restauro ed è stato riposizionato sul lungolago vicino alla torretta dei canottieri. L’iniziativa è stata curata dall’associazione Progetto Rughe e ha trovato diversi finanziatori tra la comunità gaviratese

A Gavirate torna a splendere la scultura dedicata a Giovanni Borghi

Una nuova vita per la scultura dedicata a Giovanni Borghi in riva al lago a Gavirate.

È stato presentato ieri il risultato della ristrutturazione del monumento a opera di Vittore Frattini, situata ora vicino alla torretta della Asd Canottieri.

L’operazione è stata curata dall’associazione Progetto Rughe e promossa da Romano Oldrini.

«Mi è arrivata una telefonata angosciata di Vittore: in cui mi diceva che la sua vecchia scultura in onore di Borghi era in un angolo malmessa - racconta Oldrini - Questo non era possibile per un ricordo di quell’uomo, che tanto ha fatto, non solo per lo sport».

Il finanziamento dei lavori è arrivato grazie a numerose donazioni di privati cittadini della comunità gaviratese, che si sono mobilitati velocemente una volta saputo del desiderio di dare una nuova vita alla scultura in onore del cumenda.

«Era un lavoro di un discreto valore: dopo che è uscita una foto e un articolo, sono arrivati tre bonifici in tre giorni, che già coprivano un terzo della somma necessaria».

Ecco così, che ieri, alla presenza anche delle istituzioni locali, in concomitanza con la festa “In Viaggio con l’Alzheimer”, l’opera di Frattini è stata presentata, fresca di lavori, al pubblico.

«Questo è il risultato - conclude Oldrini - La copertura economica è stata soddisfatta ampiamente, il tutto in soli trenta giorni. Questa è l’Italia, quando non si affoga nelle burocrazie impedenti».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore