/ Gallarate

Gallarate | 26 giugno 2022, 22:10

Gallarate: chiesetta di San Pietro gremita per ricordare Luciana Zaro

Tanti i cittadini che questa sera hanno partecipato al momento promosso dal Centro Culturale Teatro delle Arti. Commozione e volontà di ricordare, di onorare la memoria della commerciante, della donna di cultura, dell’amica

Gallarate: chiesetta di San Pietro gremita per ricordare Luciana Zaro

La chiesetta di San Pietro non ha potuto contenere, questa sera, commozione e persone. La risposta all’iniziativa promossa dal Centro Culturale Teatro delle Arti per pregare eper ricordare Luciana Zaro, scomparsa in circostanze che hanno lasciato incredula un’intera città, è stata, come prevedibile, corale.

L’edificio era pieno ben prima delle 21, orario fissato per l’inizio del momento. In tanti, impossibilitati a entrare, hanno aspettato in piazza (vedi foto sotto). Una presenza visibile e notata dai passanti del centro, un segno che ha suscitato l’attenzione anche di quanti non sapevano dell’evento. Ha guidato la preghiera e la riflessione il parroco, don Riccardo Festa.

Introduzione dell'amica Elena Balconi: «Spero che Luciana senta tutto il nostro affetto e che lo senta la sua mamma. Luciana ha avuto un cuore sempre caldo nei confronti di tutti. In 40 anni non l’ho mai vista arrabbiata o con una smorfia triste. Ora, Luciana, sei con Umberto e con il tuo papà. Proteggi noi e proteggi la tua mamma. Ciao».

Nel lento deflusso, tanti semplici cittadini e volti noti del commercio e della cultura. Nelle meste conversazioni, già si sentivano propositi per intraprendere iniziative a ricordo. Ad esempio da Rocco Longobardi, vicesindaco e assessore alle Attività economiche: «Oggi siamo qui per manifestare la nostra vicinanza. Ma certamente, come Amministrazione comunale e Distretto Urbano del Commercio faremo qualcosa per Luciana». Gallarate, è facile prevederlo, non dimenticherà.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore