Il perdurare della siccità aggravata dal caldo torrido di questi giorni, ha indotto il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin a emettere un'ordinanza per un uso responsabile dell'acqua potabile.
Nel provvedimento si consente di innaffiare giardini e orti, campi sportivi o di lavare le auto su aree private o pubbliche, esclusi ovviamente gli impianti autorizzati, soltanto dalle 22 alle 6.
«L'ordinanza - spiega il primo cittadino - ha l'obiettivo di richiamare formalmente tutti a un uso responsabile e moderato dell'acqua potabile. Noi fortunatamente viviamo in un luogo dove l'acqua è davvero difficile che manchi del tutto, ma non dobbiamo mai dimenticare le condizioni a contorno e tenere comportamenti il più possibile virtuosi, dando anche dei segnali concreti».
Per questo, il sindaco ha deciso di chiudere la fontana a San Cassano anche se funziona con il ricircolo dell'acqua.
«In queste ore - sottolinea Cavallin - a Cascina Molina è stata rilevata una perdita d'acqua dall'acquedotto ed è stato prontamente allertato il gestore, che ha programmato a breve l'intervento di riparazione. L'acqua è preziosa sempre, usiamola con parsimonia».