Una camminata per due obiettivi: primo per ricordare lo storico presidente della San Marco Claudio Ronchetti, secondo e non ultimo per la San Vincenzo.
Così l’Atletica San Marco organizza per domenica 12 giugno una camminata all’interno del parco Alto Milanese (ingresso: sede della protezione civile).In mattinata, dalle 8 alle 9 i runner potranno cimentarsi in una sgambettata di 6 o di 10 km. Le partenze saranno scaglionate. Le iscrizioni si ricevono anche la mattina stessa: 3 euro per i tesserati e 3,5 per i non tesserati. Il ricavato sarà devoluto alla San Vincenzo di Busto Arsizio.
Si tratta di un evento ludico motorio a carattere internazionale a passo libero, aperto a tutti e valido per l’assegnazione dei timbri Ivv del circuito varesino, il concorso Fiasp “Piede alato” e il concorso provinciale “La mia provincia”. Al gruppo più numeroso sarà assegnato un trofeo.
È la prima edizione dedicata a Claudio Ronchetti. «Scomparso poco prima della pandemia, è stato nostro presidente per 12 anni – spiega il presidente della San Marco Antonio Apollonio – La colonna portante dell’Atletica San Marco. Quando ha preso le redini, la società ha triplicato il numero di iscritti, da 100 a 300 e l’ha portata ad essere uno dei gruppi più numerosi della Lombardia. Poi insieme ad Arturo Invernizzi ha avuto l’intuizione della Maratonina di Busto Arsizio. La prima edizione, che risale a trent’anni fa, aveva visto la partecipazione di 200 atleti. L’ultima edizione contava 1400 persone e 600 della non competitiva, insomma Claudio Ronchetti è riuscito a far correre a Busto Arsizio 2mila persone. È stato poi insignito dalla Fidal come uno dei migliori presidenti della Lombardia. Di lui si è ricordata anche “La Pasqua dell’atleta” con una targa».