Tradizione rispettata: l’associazione Progetto Cinema è tornata ad assegnare due borse di sostegno allo studio per i tre anni del percorso agli allievi più meritevoli dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto, come avveniva fino a qualche anno fa.
Al contributo già consegnato il mese scorso a Filippo Villa (leggi qui), si è infatti aggiunto quello per Aminatou Yabre, studentessa del percorso di recitazione residente a Malgesso.
La consegna simbolica si è tenuta questa mattina a Villa Tovaglieri.
«Speravamo di tornare ad assegnare due borse di studio – spiega Luigi Chierichetti, presidente di Progetto Cinema –. Grazie alla famiglia della signora Attilia Gerli, a cui è dedicata questa donazione, ci siamo riusciti. Il consiglio si è riunito lunedì sera e ha individuato Aminatou Yabre come destinataria del contributo».
«Si tratta di un investimento in cultura per il quale dobbiamo essere grati nei confronti dei benefattori – sottolinea la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Non è soltanto un investimento su un singolo: dare la possibilità di coltivare un talento permette a chi riceve questo sostegno di restituire alla comunità quanto di buono potrà fare».
Gabriele Tosi ha rivelato che i ragazzi del terzo anno dell’Icma stanno lavorando alle loro tesi: nei prossimi giorni, Busto diventerà un grande set di 14 troupe e altrettanti cortometraggi.
In Breve
lunedì 09 dicembre
domenica 08 dicembre
sabato 07 dicembre
venerdì 06 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Varese
Hockey