Un forte temporale ha colpito intorno alle 15 di oggi il Varesotto. L'area più colpita, interessata anche da forti grandinate, è stata quella del Verbano. Decine le richieste arrivate ai vigili del fuoco per allagamenti, messe in sicurezza e tagli pianta. Disagi alla viabilità su alcune strade. Attualmente sono ancora impegnate numerose squadre di vigili del fuoco. Ecco la diretta:
Ore 20.20
Non sono più bloccate le persone rimaste isolate questo pomeriggio in un ristorante a Vararo, frazione di Cittiglio, in seguito a diverse piante cadute sulla strada sotto le raffiche del vento durante il violento temporale. Le squadre di soccorritori dei vigili del fuoco sono riuscite a liberare la strada provinciale e a raggiungere la frazione. Le persone bloccate sono riuscite autonomamente, con le proprie autovetture, a lasciare la zona.
Ore 19
Il nubifragio di questo pomeriggio ha colpito anche il territorio comunale di Caravate. Poco fa il sindaco Nicola Tardugno ha fatto il punto della situazione con i residenti, segnalando soprattutto problemi per la caduta di alberi: «Fate attenzione nel transitare in queste vie: prato, Mazzini, Campo Sportivo, Buozzi. La scalinata di via alla Chiesa e via Castelverde (dal fronte Laghetto Candido) sono chiuse al traffico per intervento Protezione Civile a liberare dagli alberi caduti. Anche sul sagrato della Chiesa due pini caduti».
Ore 18.15
Le squadre di vigili del fuoco e di volontari di protezione civile stanno operando per cercati di raggiungere la frazione montana di Vararo, nel comune di Cittiglio, dove sono bloccate un centinaio di persone (leggi QUI). Sono diversi gli alberi caduti che interrompono la viabilità. Nel comune di Casalzuigno (leggi QUI), un torrente è esondato invadendo alcune abitazioni: sul posto stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco. Per far fronte alle richieste sono stati richiamati in servizio diversi vigili del fuoco e sono giunte in supporto alcune squadre dai comandi di Milano e Monza-Brianza. Un centinaio gli interventi di soccorso tecnico urgente.
Ore 16.30
Situazione complicata per il maltempo anche a Cittiglio, in particolare nella frazione montana di Vararo. Una cinquantina di persone sono bloccate in un ristorante causa diverse piante che sono cadute sulla strada montana di accesso alla frazione. Sul posto si stanno recando delle squadre di vigili del fuoco. Sul versante opposto risultano bloccate un’altra cinquantina di persone che si trovavano in un’altra frazione sempre per il medesimo motivo.
Ore 16.25
La grandine ha provocato danni anche agli orti. Le immagini rilanciate da NaturalMeteo testimoniano la situazione a Leggiuno. Ecco la situazione:
Ore 16.05
Le immagini da Cocquio Trevisago. A Caldana segnalazioni di alberi caduti sulla strada che collega la frazione a Cocquio.
Ore 16
Ecco il video della grandinata a Laveno del consigliere comunale di Giuliano Besana
Ore 15.50
Da Caravate, Gemonio, Cittiglio e Laveno arrivano segnalazioni di assenza di corrente, danni e allagamenti.
Ore 15.40
Anche il capoluogo in questi minuti è investito da pioggia e vento violentissimi
Ore 15.35
Forte temporale sull’alto varesotto. Decine di richieste per allagamenti, messe in sicurezza e tagli pianta. Disagi alla viabilità su alcune strade. Impegnate squadre di vigili del fuoco. Seguono aggiornamenti.
Come era nelle previsioni (leggi qui) vento e temporali sono arrivati anche sul Varesotto.
Dalle 13 circa vento, pioggia e grandine hanno iniziato a interessare la zona del Verbano, l'alto Varesotto e il Ticino. NaturalMeteo e uno dei suoi fondatori (Andrea Gheller) ha catturato, praticamente in diretta, la forte grandinata che si è abbattuta su Leggiuno e della quale proponiamo il video qui sotto.
Violente piogge sono state segnalate su tutta la zona del lago Maggiore, a Laveno, Porto Valtravaglia e Besozzo.
(articolo in aggiornamento)
Ecco il video del temporale su Varese (Casbeno)