/ Cronaca

Cronaca | 24 maggio 2022, 17:13

Busto, auto usata per mettere a segno furti intercettata e fermata dalla polizia locale

Le telecamere poste ai varchi elettronici hanno segnalato una macchina risultata rubata: a bordo trovati vari attrezzi da scasso. Denunciato il conducente

Busto, auto usata per mettere a segno furti intercettata e fermata dalla polizia locale

Sta dando buoni risultati sul fronte della sicurezza il sistema di videosorveglianza installato agli ingressi di Busto Arsizio dalla Polizia locale. Recentemente ammodernati e potenziati grazie ad un cofinanziamento da parte di Regione Lombardia, i varchi elettronici registrano infatti il passaggio di auto segnalate per varie problematiche che è poi possibile rintracciare entro pochi minuti sul territorio comunale per le verifiche del caso. 

Solo pochi giorni fa, come evidenziano l’assessore alla Sicurezza e alla Mobilità sostenibile Salvatore Loschiavo e il comandante Claudio Vegetti, sulla base di una segnalazione del sistema LinceTraffic di videosorveglianza comunale, una pattuglia del Nucleo Investigativo Criminalità Comune ha intercettato e fermato in via XI Settembre un veicolo iscritto nella lista delle auto in uso a ladri o rubate.

Poiché a carico del conducente, di nazionalità straniera, risultavano reati contro il patrimonio (ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli), elementi accertati grazie all’ausilio di una Squadra Volante della Polizia di Stato, la pattuglia ha perquisito il veicolo e trovato strumenti utilizzati per aprire o scassinare serrature (cacciaviti di differenti lunghezze; un pezzo di metallo sottile simile a un grimaldello; una chiave inglese; due parti di crick), subito sequestrati.

L’indagato è stato poi accompagnato al Comando ed in seguito presso il Commissariato di Polizia di Gallarate per i rilievi fotodattiloscopici, nonché per gli ulteriori accertamenti sull'identità personale e per la redazione degli atti di rito. Si è poi proceduto nei confronti dell’indagato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli e per alcune irregolarità amministrative ai sensi del Codice della strada.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore