Sarà una domenica ricca di iniziative “verdi” in piazza del Lago a Brusimpiano. Il 22 maggio si terrà infatti il “Green Day”, giornata che chiuderà il trittico di eventi legati alla sensibilizzazione sul tema ambientale curato dal Comune di Brusimpiano.
La giornata si aprirà alle 11, con la fermata dei motociclisti del The Distinguished Gentleman’s Ride, un’iniziativa benefica su due ruote, che farà qui tappa per un aperitivo (leggi QUI l’articolo).
Cucine che rimarranno aperte e serviranno piatti realizzati con prodotti a chilometro zero, di cui la maggior parte provenienti dal mercato Slow Food, partner dell’evento.
Interverrà nel corso della giornata anche l’onorevole Maria Chiara Gadda, di cui la legge sull’antispreco alimentare porta il nome, che parlerà dell’importanza della questione e delle possibili soluzioni. A questo proposito, lo chef Pietro Arlati offrirà uno showcooking, mostrando delle classiche ricette “svuotafrigo”.
Nel pomeriggio i laboratori “Prepariamo insieme il formaggio” a cura di Slow Food e “Bee Responsible”, sulla conoscenza e l’importanza delle api.
Spazio anche per un’iniziativa artistica: «Presenteremo un fumetto realizzato da Anna Marabelli, ex fumettista di Walt Disney, che andremo a patrocinare come amministrazione - spiega Alessandra Masina, assessora al Turismo del Comune di Brusimpiano - Si tratta di un opuscolo di divulgazione scientifica patrocinato da noi come amministrazione con lo scopo di far conoscere il territorio». Il fumetto si intitolerà “Animali della Valceresio e come tutelarli”.
Durante la giornata, sul lungolago verrà allestito il mercatino di hobbisti e i “riciclattoli” di Legambiente.