/ Gallarate

Gallarate | 15 aprile 2022, 18:32

Gallarate: Maga aperto per feste

Tre le mostre visitabili anche a Pasqua e Pasquetta: “Melancholia” di Chiara Dynys, “Untitled” di Michele Lombardelli e "Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi", riallestimento della collezione del Museo

Gallarate: Maga aperto per feste

Pasqua e Pasquetta al museo. È possibile al Maga di Gallarate. Tre le mostre proposte: “Melancholia”, di Chiara Dynys, “Untitled”, di Michele Lombardelli, e "Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi”, riallestimento di opere provenienti dalla collezioni permanente del Museo.

Prima mostra curata da Alessandro Castiglioni. Legame profondo con il cinema: suggestioni da alcuni registi come Roberto Rossellini, Lars Von Trier, Jane Campion Federico Fellini. La luce e lo spazio trasfigurano le narrazioni e le immagini in movimento, attraversando gli ambienti del percorso, pensato appositamente per il MA*GA.

Untitled” è curata da Vittoria Broggini, personale di Michele Lombardelli. Pittura come segno, immagine come testo, libro come oggetto d’indagine, suono come materia di esplorazione: al Maga si può trovare una serie di dipinti recenti, oltre che una sezione dedicata alla produzione fotografica, alle serigrafie e alla manipolazione elettroacustica ed estetica del suono.

"Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi", infine, è una mostra che nasce dal riallestimento della collezione del Museo. Il progetto sviluppa un ambito di ricerca pluriennale che ha l’obiettivo di immaginare le mostre dedicate alla collezione come un momento di approfondimento e di innovazione che permette, attraverso la selezione di opere scelte, di raccontare, sotto una prospettiva inedita, la contemporaneità. “Geografie” prosegue anche il dialogo che lega arti visive e letteratura all’interno dell’HIC – Hub Istituti Culturali della Città di Gallarate.

Porte aperte domenica 17 e lunedì 18 aprile, dalle 14 alle 19.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore