/ Gallarate

Gallarate | 13 febbraio 2026, 19:54

Gallarate, sgombero al parco “Marinai d’Italia”

La Polizia Locale ha posto fine a un’occupazione abusiva con tanto di danneggiamento a una recinzione. Numerose le segnalazioni susseguitesi nel tempo. Il plauso agli agenti dell'assessore alla Sicurezza, Germano Dall'Igna

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Nella giornata odierna il Comando di Polizia Locale di Gallarate ha concluso un intervento di sgombero all’interno del parco pubblico “Marinai d’Italia”, dove nei mesi scorsi era stata accertata l’occupazione abusiva di una porzione di terreno nella disponibilità della società concessionaria, all’interno della quale sono installate infrastrutture per la gestione del servizio idrico.

L’attività trae origine da numerose segnalazioni pervenute nell’autunno scorso e dai successivi accertamenti svolti dal personale operante, che avevano evidenziato la presenza stabile di soggetti che avevano allestito tende e giacigli, occupando l’area a fini abitativi e danneggiando la recinzione perimetrale per accedervi.

A seguito della formale presentazione di querela da parte del soggetto avente titolo e degli ulteriori riscontri effettuati nel tempo, nella giornata odierna si è proceduto allo sgombero dell’area, completamente liberata da persone e materiali. L’intervento è stato eseguito dal personale della Polizia Locale con la partecipazione fattiva, per le attività di specifica competenza, del personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gallarate. L’operazione odierna rappresenta un ulteriore intervento volto alla tutela del patrimonio pubblico e privato, al contrasto delle occupazioni abusive e al mantenimento delle condizioni di legalità e decoro del territorio cittadino.

«Il Comando di Polizia Locale - sottolinea l'assessore alla Sicurezza, Germano Dall'Igna - continuerà a garantire costante attenzione alle situazioni di degrado e occupazione irregolare, operando in sinergia con le altre Forze di Polizia e con gli uffici comunali competenti, al fine di assicurare il rispetto delle regole e la tutela della collettività. Ringrazio gli agenti dela Polizia Locale per l'intervento odierno e le innumerevoli segnalazioni pervenute al comando e al sottoscritto, mi rendo conto che talvolta i tempi per motivi diversi posso essere più lunghi ma l'importante è il ripristino della legalità»

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore