Un altro lutto ha colpito Cittiglio che piange la scomparsa del professor Luigi Violini, apprezzato artista, classe 1925, che grazie ai suoi dipinti e alla sua attività d'insegnante era molto conosciuto non solo in paese ma anche nel resto del Varesotto.
A ricordarlo è anche Antonio Cellina, presidente dell'associazione Amici di San Biagio. «Anche il professor Violini ci ha lasciati - afferma sui social - un altro pezzo di Cittiglio che scompare. Tante condoglianze alla moglie e all'amico Luca da parte mia e del Gruppo degli Amici di San Biagio di cui il professor Violini ha fatto parte per tanti anni».
L'artista aveva disegnato anche il logo dell'associazione, nel lontano 1988.
«Esempio delle sue capacità artistiche che ha espresso nei quadri che ha dipinto lungo tutta la vita - prosegue Cellina - grazie professore per l'impegno profuso con gli Amici di San Biagio e per i consigli sui restauri della nostra chiesetta».
Oltre ai suoi quadri e realizzazioni artistiche il professor Violini era molto orgoglioso anche della sua attività d'insegnante di storia dell'arte iniziata alla fine degli anni 40, prima a Varese, quindi a Laveno Mombello e anche a Gavirate.
Anche Chiara Sartori a nome del gruppo consiliare "Esperienza e Continuità" esprime il cordoglio per la scomparsa dell'artista. «Personaggio simbolico di Cittiglio, impegnato con le associazioni e con la banda, Cittiglio perde un altro grande uomo. Ci stringiamo con affetto a Luca e alla famiglia tutta».
La foto di copertina è tratta dal sito web dell'associazione www.mentaerosmarino.it della quale il prof. Violini aveva realizzato il logo.














