Sabato 2 aprile, dalle ore 14, ai Giardini estensi di Varese (via Sacco) Aguav organizza la prima Varese Color Run, un’iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza dell’udito e sulla prevenzione rivolta in particolare ai ragazzi in età scolare.
Aguav, l’associazione di genitori e utenti dell’Audiovestibologia di Varese, ha preso parte attiva all’organizzazione di questa campagna di sensibilizzazione. Proprio seguendo l’indicazione del World Hearing Report, prodotto dall’Organizzazione mondiale della Sanità, sono state create brochure informative, distribuite a tutti gli studenti attraverso il registro elettronico.
I giovani studenti spesso evidenziano abitudini di ascolto errate con auricolari e riproduttori regolati ad altissimo volume, per tempi piuttosto prolungati. Il problema non è rappresentato unicamente dal classico danno uditivo con chiare alterazioni audiometriche, ma può presentarsi come sinaptopatia che, similmente ad altre neuropatie uditive, può provocare scadente percezione verbale in ambiente rumoroso, pur in presenza di normoacusia. I danni sono irreversibili e si andranno a sommare nel corso della vita a tutti gli altri insulti potenziali della coclea, con risultati nel lungo periodo che si preannunciano davvero molto complicati.
Così sabato 2 aprile Aguav ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Varese, la Color Run, una camminata all’insegna del divertimento e dei colori dedicata alla prevenzione, con l’obiettivo di raggiungere tutti i ragazzi in età scolare e le loro famiglie, fornendo informazioni chiare sulle giuste pratiche di ascolto per evitare i danni da rumore.
Il programma della giornata prevede: ore 14 ritrovo ai Giardini Estensi (consegna dei kit con i colori, maglietta, sacchetta, fascia); ore 15 partenza della Color Run; ore 15.45 arrivo al campo da Rugby (via Salvore); ore 16 merenda offerta ai più piccoli; ore 16.30 spettacolo con Ciccio Pasticcio band. L’iscrizione è obbligatoria (12 euro adulti, bambini gratis) a questo link: www.aguav.it/cause/iscriviti-alla-color-run/
Contestualmente, nella giornata di venerdì 1 aprile, l’ospedale di Circolo di Varese eseguirà screening gratuiti dell’udito. Asst Sette Laghi partecipa alla Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: “Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica” dedicata ai ragazzi dai 6 ai 19 anni con esami gratuiti presso Ambulatori di Audiologia - Poliambulatorio viale Monterosa e Audiovestibologia - Ospedale di Circolo di Varese. Per prenotare: inviare una mail a fav@asst-settelaghi.it oppure telefonare al numero 0332.278506 (dalle 9 alle 15 dal lunedì a giovedì).