/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 16 marzo 2022, 10:17

Caro-bollette, a Busto il Pd chiede sconti ad Agesp: «Un aiuto a famiglie e imprese»

Valentina Verga ha protocollato una mozione con cui si chiede di «prevedere una tariffa unica scontata h24 per la fornitura domestica di energia elettrica e di gas» e «di promuovere una scontistica dedicata sia alle famiglie che alle imprese»

Valentina Verga

Valentina Verga

Sui rincari delle bollette che stanno mettendo in difficoltà famiglie e imprese interviene il Partito Democratico.
Se Popolo, Riforme e Libertà chiede la costituzione di una comunità energetica – attraverso una mozione (leggi qui) che è stata poi sottoscritta anche dagli altri capigruppo di minoranza Maurizio Maggioni (Pd), Santo Cascio (Progetto in Comune) e Gianluca Castiglioni (Busto al Centro) – i dem si appellano ad Agesp Energia per alleggerire le spese a carico di cittadini e attività commerciali.

Nella mozione protocollata da Valentina Verga, si invitano sindaco e giunta ad impegnarsi a chiedere alla società partecipata una scontistica relativa alla fornitura di energia elettrica e di gas.

«Da alcuni mesi – si legge – e ancor più dall’inizio del conflitto in Ucraina un paio di settimane fa, stiamo assistendo ad un continuo e progressivo aumento dei prezzi delle materie prime energetiche con un impatto devastante sull’economia delle famiglie italiane. In alcuni casi i rialzi hanno toccato, nell’attuale mese di marzo, un + 135% sulla fattura dell’energia e + 95% sul gas ed i cittadini stanno cercando di razionare i consumi e rateizzare, ove possibile, le bollette. Nel mese di aprile si attende purtroppo un’ulteriore impennata».

Ecco quindi la richiesta di «fissare il prima possibile, e comunque non oltre il prossimo mese di aprile, un incontro con i vertici di Agesp Energia al fine di valutare le modalità possibili per aiutare le famiglie più in difficoltà nel pagamento delle bollette di gas ed energia elettrica, le attività commerciali e servizi».

Verga e i colleghi auspicano inoltre che Agesp Energia, «in analogia con quanto accaduto durante l’emergenza Covid, possa «prevedere una tariffa unica scontata h24 per la fornitura domestica di energia elettrica e di gas».

Nella mozione si invita inoltre a chiedere alla partecipata «di promuovere una scontistica dedicata sia alle famiglie che alle imprese, attività commerciali e professionisti relativa alla fornitura di energia elettrica e gas attingendo, per la relativa copertura economica, ad eventuali utili di esercizio dei bilanci di Agesp Energia e/o del Gruppo Agesp».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore