/ Territorio

Territorio | 18 gennaio 2022, 10:04

A Daverio la "sfida" dei materassi abbandonati

Nella zona dietro al cimitero, in mezzo al verde, si sono verificati alcuni episodi di inciviltà e di rifiuti lasciati in mezzo al verde. Il sindaco Colombo: «Non voglio fare il sindaco sceriffo, preferisco il dialogo, ma a tutto c'è un limite»

Uno dei materassi abbandonati a Daverio

Uno dei materassi abbandonati a Daverio

A Daverio da qualche tempo si sta combattendo una sorta di "guerra" tra incivili anonimi che abbandonano rifiuti, in particolare materassi, in mezzo al verde nella zona dietro al cimitero e l'amministrazione comunale ed in particolare il sindaco Marco Colombo.

Primo cittadino che nelle sue passeggiate sul territorio stigmatizza anche sui social il triste fenomeno, che purtroppo avviene in tutti i paesi e che nei giorni scorsi ha ripulito personalmente il campetto dai rifiuti lasciati lì da qualche maleducato.

«Potremmo valutare l'introduzione della videosorveglianza o delle foto-trappole per individuare i responsabili ma non voglio essere un sindaco sceriffo e preferisco il dialogo» commenta Colombo, che però davanti all'ultimo materasso abbandonato e "impacchettato", pur non perdendo l'ironia, inizia a perdere la pazienza. 

«Grazie agli operatori che hanno organizzato il ritiro del materasso riparando anche a questo gesto d'inciviltà in attesa del prossimo - prosegue il primo cittadino - mi chiedo a chi giova tutto ciò? Qual è l’obbiettivo, il senso, il vantaggio che si può trarre? Coinger ritira questo tipo di materiali al costo di 7 euro per gli ingombranti, in discarica è gratis, quindi non è neanche una questione meramente economica».

E rivolgendosi al o ai responsabili: «Mi pongo solo una domanda: cosa ti dicono il cervello e la coscienza se li hai?» conclude il sindaco di Daverio. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore