Lo scrittore piemontese Silvano Bertaina ha vinto il primo premio del concorso letterario "Laveno si tinge di colori", manifestazione organizzata dall’associazione Laveno E-venti di Laveno Mombello con il Circolo della Trama di Milano e con i patrocini del Comune di Laveno Mombello e della biblioteca comunale Antonio Pozzi.
La giuria ha votato il suo lavoro dal titolo "L’aperapina", con la seguente motivazione a firma del presidente Renato Converso: “Spiritoso, veloce, ironico, scritto benissimo. Non è affatto facile rendere piacevole e scorrevole un testo di solo dialogo. Molti complimenti ed una richiesta: leggere altre sue opere”.
«La storia racconta una bizzarra rapina tentata da un nonno e un nipote, più per necessità che per criminalità - racconta sui social l'autore - il racconto ha un titolo buffo, poiché i due protagonisti effettuano il "colpo" utilizzando un motocarro Ape: tutto sommato, fra le righe, nel contesto comico - umoristico emerge un tema sociale importante e attuale. I lettori possono intuire l’ambientazione ‘albese’ dal fatto che cito il fiume grande in piena e un personaggio storico locale».
«Non è certo il premio Strega o il Campiello, ma anche nei concorsi "minori" non è per niente facile essere premiati - prosegue Bertaina - c’è ottima letteratura, vi partecipano molti bravi scrittori e scrittrici, e le giurie sono serie, giudicano i testi con molta attenzione. Per cui è una soddisfazione ricevere un premio, sapere che un’idea è diventata un buon lavoro ed è piaciuta».
Una bella emozione per il conduttore del Caffè Letterario di Bra, già salito agli onori della cronaca vincendo il concorso "Massimo Troisi 2021" per la miglior scrittura comica e il XX concorso nazionale "Vittorio Alfieri" di Asti nella sezione narrativa.