/ Eventi

Eventi | 10 gennaio 2022, 15:25

Al piemontese Silvano Bertaina il primo premio del concorso "Laveno si tinge di colori"

Lo scrittore di Govone e conduttore del Caffè Letterario di Bra è stato premiato dalla giuria per il suo racconto intitolato "L'aperapina"

Al piemontese Silvano Bertaina il primo premio del concorso "Laveno si tinge di colori"

Lo scrittore piemontese Silvano Bertaina ha vinto il primo premio del concorso letterario "Laveno si tinge di colori", manifestazione organizzata dall’associazione Laveno E-venti di Laveno Mombello con il Circolo della Trama di Milano e con i patrocini del Comune di Laveno Mombello e della biblioteca comunale Antonio Pozzi.

La giuria ha votato il suo lavoro dal titolo "L’aperapina", con la seguente motivazione a firma del presidente Renato Converso: “Spiritoso, veloce, ironico, scritto benissimo. Non è affatto facile rendere piacevole e scorrevole un testo di solo dialogo. Molti complimenti ed una richiesta: leggere altre sue opere”.

«La storia racconta una bizzarra rapina tentata da un nonno e un nipote, più per necessità che per criminalità - racconta sui social l'autore - il racconto ha un titolo buffo, poiché i due protagonisti effettuano il "colpo" utilizzando un motocarro Ape: tutto sommato, fra le righe, nel contesto comico - umoristico emerge un tema sociale importante e attuale. I lettori possono intuire l’ambientazione ‘albese’ dal fatto che cito il fiume grande in piena e un personaggio storico locale».

«Non è certo il premio Strega o il Campiello, ma anche nei concorsi "minori" non è per niente facile essere premiati - prosegue Bertaina - c’è ottima letteratura, vi partecipano molti bravi scrittori e scrittrici, e le giurie sono serie, giudicano i testi con molta attenzione. Per cui è una soddisfazione ricevere un premio, sapere che un’idea è diventata un buon lavoro ed è piaciuta».

Una bella emozione per il conduttore del Caffè Letterario di Bra, già salito agli onori della cronaca vincendo il concorso "Massimo Troisi 2021" per la miglior scrittura comica e il XX concorso nazionale "Vittorio Alfieri" di Asti nella sezione narrativa. 

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore