Il Comune di Mornago non ha emesso nessuna ordinanza per vietare i botti nella notte Capodanno, appellandosi al senso civico e alla coscienza dei cittadini.
A spiegare la scelta su un argomento che divide tutti i paesi, tra chi vuole festeggiare con i fuochi pirotecnici e i petardi e che invece teme per l'incolumità i persone, animali e oggetti, è il sindaco Davide Tamborini.
«L’amministrazione comunale non ritiene di emanare, come hanno fatto altri Comuni, un'ordinanza ad hoc che imponga il divieto di far esplodere petardi e/o qualsiasi artificio pirotecnico sul territorio comunale - afferma il sindaco -innanzitutto l'organico del Comune di Mornago non è strutturato per poter controllare il rispetto di tale provvedimento, cosa che risulta già difficoltosa per comuni di maggiori dimensioni».
«In secondo luogo - continua Tamborini - poiché si ritiene che ordinanze e divieti con conseguenti sanzioni non siano l'unica strada percorribile per costruire una comunità rispettosa e attenta alle esigenze di tutti».
Il primo cittadino si rimette al senso civico e alla coscienza dei mornaghesi.
«Si rimette a tutti i cittadini ed alla loro coscienza civica e sociale, auspicando che vogliano festeggiare l'arrivo del nuovo anno comportandosi in modo coscienzioso, al fine di non arrecare danni a sé, a terze persone, ad animali o cose, così da poter iniziare il nuovo anno in serenità - conclude Tamborini - si invita la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili, fare la massima attenzione ed avere rispetto verso il prossimo, dopo aver fatto una attenta riflessione sulla reale necessità di utilizzo. Sicuri che anche in questa occasione Mornago si dimostrerà un paese socialmente maturo colgo l'occasione per porgere a tutti i migliori auguri per il prossimo anno».














