/ Territorio

Territorio | 13 dicembre 2021, 10:46

Eletto a Vedano Olona il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Il sindaco junior è Daniele Bordoli e la vice è Miriam Angel Napoli. Il primo cittadino Citterio: «Un progetto che consente di imparare a confrontarsi con le idee altrui per costruire il bene comune»

Eletto a Vedano Olona il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

E' stato eletto e si è insediato a Vedano Olona il nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Sindaco junior è stato eletto Daniele Bordoli della 2D con 24 preferenze, mentre vicesindaco sarà Miriam Angel Napoli di 5C, che ha ottenuto 13 voti e segretario sarà Manuel Turconi della 2D. 

I consiglieri eletti sono: Joel Hasa di 5B, Ilaria Zylyftari di 5A, Emma Stasi di 5B, Daniele Borzykh di 4B, Elisa Todosi di 4A, Rebecca Nebuloni di 2B, Matilde Bacchetta di 3D, Vittoria Matuana Garcia di 2C, Gabriele Colombo di 1B  Greta Contini di 1B.  

Il sindaco Cristiano Citterio, dopo aver sottolineato l’importanza del progetto come «strumento per imparare sul campo il significato della democrazia rappresentativa e confrontarsi con le idee altrui per la costruzione del bene comune» ha consegnato la fascia tricolore al sindaco dei ragazzi Daniele Bordoli il quale ha dichiarato il suo impegno per portare la voce degli studenti all’attenzione degli adulti, stupendo tutti con la sua politica “dei piccoli passi” per raggiungere però grandi risultati.

Ricchissime le idee proposte dalle liste che si sono presentate: in primis una grande attenzione per l’ambiente e il contrasto all’abbandono dei rifiuti (in particolare della plastica monouso) ma anche tante idee per i parchi pubblici da arricchire con giochi inclusivi, porte per il gioco del calcio, skate park.

Tra i diritti naturali dei bambini e delle bambine il neo eletto sindaco dei ragazzi ha scelto il diritto all’ozio, ovvero vivere momenti non programmati dagli adulti, e quello alle sfumature, ovvero di vedere il sorgere del sole e il suo tramonto nonché ad ammirare nella notte la luna e le stelle. L’importanza di entrambi i diritti è stata accolta all’unanimità dall’assemblea.

Molto apprezzato anche l’articolato intervento della professoressa Francesca Ventura che ha evidenziato la centralità dell’istituzione scolastica nella vita della comunità.

Il percorso del CCRR inizierà subito dopo le vacanze natalizie e durerà 2 anni durante i quali saranno affiancati da degli educatori specializzati per organizzare gli incontri e l’interazione con gli amministratori adulti ma soprattutto portare a compimento i progetti che saranno definiti dai ragazzi come prioritari.

Il consiglio comunale aperto è stato preceduto dalla cerimonia di premiazione da parte dell’assessore Giorgia Adamoli dei migliori elaborati sui principi del Manifesto delle "Parole Non O_stili", un impegno preso all’unanimità due anni fa in occasione dell’insediamento del precedente CCRR e che i ragazzi hanno interpretato con encomiabile originalità di tecnica e concezione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore