/ Territorio

Territorio | 08 dicembre 2021, 11:56

Il Natale a Laveno con le mascherine anche all'aperto e senza bevande da asporto in vetro e lattine

Doppia ordinanza del sindaco Santagostino che prevede l'obbligo di indossare il dispositivo dall'8 dicembre al 9 gennaio nelle zone della città maggiormente frequentate e, nello stesso periodo, il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine sul suolo pubblico: i dettagli delle ordinanze.

Il Natale a Laveno con le mascherine anche all'aperto e senza bevande da asporto in vetro e lattine

Quest’anno le festività natalizie a Laveno Mombello sono ricche di iniziative culturali, di solidarietà, svago e divertimento organizzate con il desiderio di riportare un po’ di normalità dopo ormai due anni di incertezze e preoccupazioni.

Il sindaco Luca Santagostino, invita alla prudenza: «Dobbiamo essere consapevoli che la pandemia non è ancora terminata e dobbiamo altresì essere tutti responsabili nel garantire che questo momento di parziale tregua possa proseguire e rafforzarsi anche in futuro». 

Questa la motivazione dell’ordinanza firmata dal primo cittadino lavenese, che indica l’obbligo di indossare le mascherine in tutte le aree maggiormente interessate da flussi di turisti e cittadini durante gli eventi natalizi. 

Dall’8 dicembre al 9 gennaio 2022, dalle ore 17:00 alle ore 24:00, fermo restando la permanenza dello stato di emergenza dichiarato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, ci sarà dunque l’obbligo di indossare dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie, anche all’aperto, nelle seguenti vie e piazze di Laveno Mombello: lungolago De Angeli, piazza Italia, via lungolago Volta, via Labiena, viale Porro, piazza Europa, viale Garibaldi, piazza Spinelli, via Gaggetto (compresa l’area di parcheggio), via Miralago (compresa l’area verde) e in tutti i luoghi all’aperto ove siano in corso di svolgimento eventi e manifestazioni e compresenza di persone con rischio di affollamento ed assembramento (per esempio: mercatini, spettacoli, sagre). Esenti dall’obbligo di indossare le mascherine le categorie previste dal decreto.  

«Analogamente, per garantire il decoro urbano, la sicurezza di chi frequenterà la nostra cittadina e la tutela dell’ambiente – aggiunge Santagostino – ho firmato l’ordinanza per il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine di alluminio su suolo pubblico. Sono piccole attenzioni che ciascuno di noi può prestare senza alcun particolare disagio, ma che possono fare la differenza tra vivere le festività in serenità o ritrovarsi nuovamente in uno stato di insicurezza».  

Su tutto il territorio comunale, nel periodo compreso tra l'8 dicembre e il 9 gennaio 2022, dalle ore 17:00 di ciascun giorno fino alle ore 7:00 del giorno successivo, sarà dunque vietato il consumo di bevande di ogni genere in contenitori di vetro o latta nelle aree pubbliche e ad uso pubblico.

Alle attività di somministrazione di alimenti e bevande e alle attività artigianali autorizzate alla vendita ed al consumo sul posto di alimenti e bevande è fatto obbligo di servire, per l’immediato consumo da parte dei clienti, bevande in contenitori biodegradabili, salvo che il consumo non avvenga ai tavoli (anche nelle aree in concessione) o al banco.  

L’ultimo invito da parte dell’amministrazione comunale è relativo alla partecipazione alla raccolta solidale delle “Scatole di Natale” per chi è in difficoltà. Domani, 8 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 sarà possibile consegnare la scatola che si intende donare ai volontari presenti presso le “Casette della solidarietà e delle associazioni”, allestite dal Comune di Laveno Mombello nel piazzale di imbarco del traghetto. 

Ogni scatola dovrà essere già incartata, contenere una cosa calda (es. guanti, sciarpa, cappello, ecc.), un prodotto di bellezza (es. sapone, shampoo, bagnoschiuma, ecc.), una cosa dolce, un passatempo (es. un libro, un mazzo di carte, un giochino, ecc.) e un biglietto gentile e riportare la tipologia di destinatario (es. bambino o bambina, ragazzo o ragazza e relative età oppure donna o uomo).  

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore