«Questa mattina si sono verificati dei rallentamenti al centro vaccinale di Tradate. L'azienda si scusa se le attese si sono protratte più del dovuto ed è già al lavoro per introdurre dei miglioramenti nell'organizzazione che possano compensare almeno in parte alla limitatezza degli spazi a disposizione»: lo dice in un comunicato Asst Sette Laghi.
«Quella del Galmarini, infatti, è la sede vaccinale più piccola della Sette Laghi, con tre linee attive e una capacità di erogazione giornaliera che in questa fase è di circa 420 vaccinazioni al giorno - aggiunge l'azienda ospedaliera - Secondo le indicazioni nazionali, alcune categorie di vaccinandi possono presentarsi per la vaccinazione senza prenotazione, aggiungendosi alle vaccinazioni già prenotate e più che saturando i posti disponibili. Questo fenomeno ha un impatto maggiore nei piccoli centri, quale appunto quello di Tradate, dove ieri, ad esempio, sono state somministrate 468 vaccinazioni rispetto alle 425 prenotate».
La stessa Asst lancia un appello per evitare che si verifichino attese troppo lunghe: «Invitiamo a non presentarsi in anticipo rispetto all'orario dell'appuntamento e teniamo anche a precisare che già dalla prossima settimana, come da disposizioni regionali, sarà aumentato ulteriormente e sensibilmente il numero di slot vaccinali disponibili».
«A questo proposito si precisa che in questa fase l'ASST Sette Laghi sta somministrando oltre 3.500 vaccinazioni al giorno e presto porterà questo numero a oltre 5 mila».














