In vista dell'open day della scuola primaria Foscolo di Varese, che si terrà lunedì 13 dicembre alle 17.30 e che consentirà ai genitori di visitare l'istituto e conoscere l'offerta formativa, questa è la lettera di una mamma di un piccolo che racconta la sua personale esperienza con l'istituto di via del Nifontano. Una testimonianza diretta di quello che la scuola offre ai suoi alunni: non solo un importante percorso formativo ma anche un'esperienza dagli importanti contorni umano.
Ricordatevi questa data e tenetevi liberi da impegni! In questo giorno ed ora ci sarà l’open day della Foscolo. La Foscolo è una scuola primaria sita in Varese, via del Nifontano n. 16.
Ecco lì potrete trovare non solo una scuola per i Vostri bambini ma troverete Maestre assolutamente preparate, attente ad ogni esigenza del bambino e disponibili ad ascoltare ogni eventuale problematica. Troverete un luogo dove i Vostri figli faranno un percorso di crescita (sia scolastico che personale) come meglio non si potrebbe, contando sempre sull’appoggio delle insegnanti.
Troverete un luogo in cui i Vostri figli potranno fondare le radici per una crescita (scolastica e personale) che proseguirà anche per gli anni a venire: impareranno il metodo di studio, impareranno le regole della società ed approfondiranno tematiche sempre attuali (come il bullismo, il rispetto delle regole ed il rispetto delle persone...) sì da poterle affrontare, nel futuro, con una consapevolezza maggiore.
Per rendere l’idea del rapporto che si crea tra bambini ed insegnanti vi racconto un aneddoto a cui ho assistito: l’anno scorso circa un mese prima della S. Pasqua, il Presidente della Regione Lombardia aveva comunicato (nel corso della mattinata) che, dal giorno dopo, le scuole sarebbero state chiuse. Fuori dalla scuola la scena a cui ho assistito è stata indescrivibile: le Maestre sono uscite con le lacrime agli occhi e senza riuscire a parlare; i bambini...beh i bambini piangevano senza tregua con occhi e visi disperati e correvano piangendo dai genitori che li attendevano e dicendo loro che volevano andare a scuola con la loro Maestra.
Tutto ciò che mi sono permessa di raccontare è frutto della mia esperienza personale e spero renda l’idea di quello che potrete trovare in questo posto che, a bene vedere, definire scuola primaria risulta forse troppo limitativo..
Una mamma della Foscolo












