Piazza Repubblica non è mai stata così colorata e unita come questa mattina. Merito dell'iniziativa contro la violenza sulle donne organizzata dall'associazione Viva Vittoria. A comporre il mosaico di oltre 1.300 piccole coperte sono state le volontarie e le donne che hanno risposto presente all'invito di Antonia Calabrese, coordinatrice cittadina di Viva Vittoria con Varese in Maglia, e alla presidentessa Cristina Begni.
Un gesto simbolico per trasformare per un giorno la piazza e testimoniare a tutti l'importanza di fare squadra e, cucendo un pezzo di maglia alla volta, essere uniti contro la violenza di genere. L'installazione rimarrà visibile per tutta la giornata (fino alle 19) e chi vorrà potrà acquistare una coperta. Il contributo andrà totalmente a sostenere i centri anti violenza che hanno partecipato all'iniziativa.
Il noto volto di Striscia la Notizia Max Laudadio ha condotto l'apertura della giornata, momento durante il quale i rappresentati di Viva Vittoria e quelli del Comune hanno spiegato davanti ai tanti presenti il senso di questa bellissima iniziativa.
Il momento più toccante è stato quello in cui Laudadio ha dato la parola ad Antonia Calabrese e all'ispettore della polizia di Stato Luigi Manco e al giornalista Mauro Cento per ricordare Adelina, il cui coraggio ha permesso in tanti anni di salvare molte giovani dalla strada. A lei, recentemente scomparsa, è stata dedicata una coperta con il Tricolore. Ecco i video degli interventi: