Una caldaia a condensazione è più conveniente rispetto ad una tradizionale, principalmente perché i sistemi più moderni sono più performanti con temperature basse: è quindi un vantaggio nel momento in cui i termosifoni che sono presenti in casa sono regolati per non essere molto caldi. Uno dei sistemi più adeguati che si possono associare ad una caldaia a condensazione è quello che prevede l’installazione di pannelli radianti, che possono essere posizionati sul tetto, alle pareti o sul pavimento.
La scelta della caldaia in base alle esigenze personali
Le possibilità di utilizzare nel migliore dei modi una caldaia a condensazione, però, sono veramente tante. Si può beneficiare di un risparmio maggiore quando si è soliti spendere cifre molto elevate per il riscaldamento.
Ma quali sono i fattori per scegliere le migliori caldaie a condensazione? Qual è la caldaia che maggiormente si adatta alle necessità personali o della famiglia? Innanzitutto, per fare la scelta giusta, è opportuno considerare le varie offerte proposte dagli operatori del settore, come E.ON, che mette a disposizione soluzioni personalizzate per tutte le esigenze, anche in tema di caldaia a condensazione.
Le caratteristiche dell’ambiente da riscaldare
Un altro elemento che bisogna considerare è quello relativo all’ambiente che si deve riscaldare. Solitamente, se la casa è molto grande o se è distribuita su più piani, sarà necessaria una potenza maggiore. Per un appartamento che non supera i 150 metri quadrati, per esempio, la caldaia giusta potrebbe essere quella con una potenza da 24 kW.
Per conoscere nel dettaglio la soluzione migliore è sempre opportuno valutare anche altri elementi dell’ambiente, a partire dalla tipologia di isolamento termico presente.
Il rapporto tra qualità e prezzo
Altri elementi da tenere in considerazione nella scelta sono quelli relativi al rapporto tra la qualità e il prezzo. Bisogna sempre scegliere degli elementi di qualità, anche per quanto riguarda le varie componenti interne, come il bruciatore e lo scambiatore.
Da questi elementi, infatti, dipende il funzionamento corretto della caldaia stessa e, più elevata è la qualità delle componenti, maggiori saranno gli effetti positivi che ne possono derivare. Assicuriamoci quindi sempre che tutti gli elementi della caldaia siano messi a punto con materiali certificati, anche per evitare eventuali problemi nel meccanismo di funzionamento o errori che potrebbero compromettere la sicurezza dell’impianto.
Il posizionamento della caldaia
Infine, possiamo parlare anche del posizionamento. Una caldaia a condensazione può essere installata sia in luoghi esterni che in ambienti interni. Dovrebbe essere valutata la possibilità di installare l’apparecchio all’interno della casa, soprattutto perché in questo modo l’impianto può essere gestito in modo semplice e perché la caldaia così non rimarrà esposta all’azione degli agenti atmosferici.














