/ Territorio

Territorio | 05 novembre 2021, 15:37

Alla scuola materna di Luvinate inizia il percorso di "English Natural Lab"

I bambini dell'asilo impareranno l'inglese all'aria aperta, attraverso il gioco, la sperimentazione e l'osservazione

Alla scuola materna di Luvinate inizia il percorso di "English Natural Lab"

Un nuovo progetto ha preso il via nelle scorse settimane, arricchendo l’offerta formativa della scuola dell’infanzia di Luvinate: l’inglese in natura. 

Grazie alla collaborazione con l’associazione “Sviluppo Educativo”, è iniziato un percorso di avvicinamento alla lingua inglese per bambini in età prescolare attraverso il gioco, l’osservazione, la sperimentazione in natura. E’ il cosiddetto inglese esperienziale, che si assimila non con lezioni o passaggio di informazioni, ma attraverso esperienze essenziali ed immediate a contatto con la natura, dunque sempre all’aria aperta ed utilizzando materiale fornito proprio dal bosco e dagli alberi.

I bambini, accompagnati da una insegnante madre lingua inglese  e con la supervisione delle educatrici, hanno così potuto divertirsi ed avvicinarsi all’inglese non in una stanza, ma proprio all’aria aperta, trasformando piccole attività di ricerca e di laboratorio in una lezione di inglese.

Il progetto di “English natural lab” si affianca al percorso già avviato di outdoor education: momenti di crescita e di aggregazione all’aria aperta, contatto con la natura insieme a personale specializzato, sempre in luoghi sicuri e protetti (il giardino della scuola primaria, gli spazi verdi comunali, i boschi del Campo dei Fiori)

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore