/ Economia

Economia | 20 ottobre 2021, 07:00

Tecnologia digitale: quali sono i punti fissi per il nuovo decennio

I fornitori di cloud gaming, ad esempio, devono garantire un'offerta di giochi accattivante nel servizio e questo è il fattore chiave per far crescere costantemente la base di clienti: ecco una pratica guida per essere bene informati

Tecnologia digitale: quali sono i punti fissi per il nuovo decennio

Il mercato dei giochi dedicato all'intrattenimento è attualmente in rapida crescita come una delle più grandi industrie dei servizi di streaming video o audio. Il cloud gaming come punto di svolta dirompente sta attualmente crescendo a un ritmo basso rispetto ai giochi mobili o console come ad esempio il successo del 2021: Marvel's Spider-Man: Miles Morales che assieme ad altri titoli di successo per le console lasciano prevedere una crescita costante nel prossimo futuro, a condizione che il data center e i fondamenti della rete siano ottimizzati per l'esperienza di gioco.

I giocatori che giocano su mobile al classico biliardo si aspettano un'esperienza di gioco simile a quella di una console, il che significa che stabilità e prestazioni in tempo reale sono indispensabili per i potenziali servizi di cloud gaming. Inoltre, i fornitori di cloud gaming devono garantire un'offerta di giochi accattivante nel servizio, poiché si è scoperto che questo è il fattore chiave per far crescere costantemente la base di clienti.

Cosa fa la differenza per la trazione dei clienti nel cloud gaming

La sfida per l'innovazione del cloud gaming è convincere il mercato dei giochi per adulti dei vantaggi del cloud gaming. Vediamo due argomenti in primo piano:

Giocare ovunque: i giocatori potranno giocare su qualsiasi dispositivo a casa o in mobilità con un'esperienza di gioco senza interruzioni.
Giocare con qualsiasi cosa: i giocatori non avranno bisogno di hardware di gioco costoso per sperimentare la migliore qualità e prestazioni di gioco.

Un argomento più grande dell'uso di diversi dispositivi per il gioco è la disponibilità di hardware di gioco di fascia alta a basso prezzo nel cloud. I fornitori devono garantire che non solo siano riproducibili titoli di buona qualità, ma che funzionino anche con le migliori prestazioni e grafica possibili. Questo è il vantaggio unico per i clienti di passare da costosi dispositivi di gioco. Le telecomunicazioni possono dare un contributo decisivo alla catena del valore con la creazione e le partnership per forti capacità dei data center e l'ottimizzazione della rete ed essere un fattore abilitante per il futuro dello streaming di giochi. Lo stesso discorso che è iniziato con la versione digitale del poker online, verso la fine degli anni novanta, quasi per caso. Oggi invece il Texas Hold’em poker gode di grandissimo successo e popolarità a carattere mondiale, proprio per merito della sua versione digitale e multimediale, che ha conosciuto in Italia un vastissimo successo e una grande popolarità durante gli anni del boom della cosiddetta pokermania.

Sfide e opportunità per le telecomunicazioni

Vediamo le sfide per le telecomunicazioni principalmente in un massiccio aumento del traffico dati e delle offerte di dati e nella necessaria ottimizzazione della rete per la latenza e il jitter e la priorità del traffico. Contro questo, tuttavia, ci sono una serie di opportunità:

Caso d'uso reale 5G/XG B2C per la vendita di offerte di dati mobili.Utilizzo delle funzionalità di rete progettate per prestazioni elevate nel settore: ampliare le capacità al mercato dei clienti B2C e ridurre i costi su vasta scala.Aggiornamento per i segmenti di clientela e introduzione a un solido portfolio di prodotti nell'area dell'intrattenimento domestico. Tuttavia è bene interrogarsi in che modo una società che si basa sulla telecomunicazione può approcciarsi al mercato del cloud.

Considerazioni sul mercato del cloud: dai software al gioco

Come ha dichiarato tempo addietro Tim Cook, responsabile e AD Apple, il futuro per le aziende è legato non al prodotto di tipo fisico, bensì a tutto quello che è immateriale. In effetti la filosofia della nota azienda di Cupertino è sempre stata la stessa: puntare sul mercato dei software, prima di tutto. Lo stesso vale anche per il gioco, per l’intrattenimento come la Apple Tv, per iTunes e per ogni tipo di dispositivo mobile e non, dove è possibile giocare, vedere video o ascoltare musica.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore