/ Politica

Politica | 17 settembre 2021, 09:20

A Varese un hub per le startup, Nicora (Lega): «L’InsubriHub come incubatore per far crescere il nostro territorio»

Il coordinatore del gruppo Lega Giovani e candidato alle prossime amministrative ha un progetto per portare Varese tra le capitali europee dei giovani: «Il programma di Matteo Bianchi ci garantisce tutti i requisiti per partecipare al bando europeo»

A Varese un hub per le startup, Nicora (Lega): «L’InsubriHub come incubatore per far crescere il nostro territorio»

Alberto Nicora, 27 anni consulente aziendale, è dal 2019 il coordinatore della Lega Giovani e per la prima volta anche candidato alle prossime amministrative del 3 e 4 ottobre: «Ho visto tanti “dietro le quinte”, ora mi metto in gioco anch’io». In realtà non si è mai sottratto all’impegno che deriva dalla militanza e con i giovani del Carroccio si è sempre dato da fare, anche durante la pandemia. «Abbiamo agito nell’ambito del sociale, con la raccolta solidale portata avanti a livello provinciale e in quello del decoro urbano contribuendo a tenere pulita e in ordine la città. Dimostrazione del fatto che i giovani, almeno quelli della Lega, sono una risorsa importante attenta al territorio e disposta a spendersi per la collettività».

Un impegno che i giovani guidati da Nicora hanno messo anche nella stesura del programma elettorale del loro sindaco Matto Bianchi. «Un contributo di idee e progetti che siamo contenti Bianchi abbia tenuto a debita considerazione. A cominciare da quello a cui tengo di più, che è la realizzazione di un hub per le startup sul territorio». Un punto programmatico gettonatissimo quello dell’incubatore di nuove realtà, ma Nicora ha le idee chiare su come concretizzarlo: «Penso ad un hub come quelli che ci sono già in tutta la Lombardia nei capoluoghi principali: il DalminePoint, piuttosto che il Parco Tecnologico Padano di Lodi, o il Como Next. E’ assurdo che Varese, che è la provincia con le ali, che gode di una storia industriale importante, con due atenei sul territorio, non abbia ancora una realtà di questo genere per incubare le startup che potrebbero crescere e dare lustro al territorio». Nicora ha già pensato anche un nome per il nostro hub: «Mi piace InsubriHub, ma poi vedremo».

Crescita e sviluppo da una parte, ambiente e sostenibilità dall’altra. Per un giovane questi sono i due principali temi del programma elettorale a cui guardare con interesse. «Entrambe queste cose condizioneranno il nostro futuro. Varese è una piccola provincia, ma anche nel nostro piccolo possiamo fare una parte importante su alcuni temi. Per questo gli orti urbani e le coltivazioni devono avere uno spazio importante in ogni quartiere. Per gli anziani, ma anche per chi non ha un’occupazione e può tornare a produrre quello che consuma». E poi c’è la proposta dell’apicultura diffusa «con iniziative di sostegno ai piccoli produttori perché si possa creare insieme un miele locale».

 Una serie di punti, quelli indicati dai giovani della Lega nel programma di Matteo Bianchi, che garantiscono a Varese i requisiti idonei alla candidatura a Capitale Europea dei Giovani. «Non è una boutade – precisa Nicora - Il bando europeo si sviluppa nel 2024, un anno prima della prossima tornata elettorale, e quindi potremo vedere gli effetti dell’attuazione del programma e riportarci al pari delle altre città europee più blasonate e grandi».

Informazione Politico Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore