/ Economia

Economia | 08 settembre 2021, 18:38

Coldiretti Varese rinnova l'appello per aiutare il centrosud devastato dagli incendi d'agosto

Prosegue la sottoscrizione promossa dall'associazione di categoria per sostenere le imprese messe in ginocchio dai roghi, con alberi carbonizzati, oliveti, pascoli distrutti ed una vera strage di animali: «Fondamentale far sentire la voce dei nostri territori»

Coldiretti Varese rinnova l'appello per aiutare il centrosud devastato dagli incendi d'agosto

«La gara di solidarietà lanciata nelle scorse settimane da Coldiretti Varese per aiutare le imprese agricole colpite dagli incendi che hanno devastato il centro-sud prosegue, ma è necessaria un’ultima spinta propulsiva: per questo rinnoviamo a tutti, imprese e cittadini, l’appello a donare secondo le proprie possibilità e sostenere le imprese che hanno subito danni gravissimi, con decine di migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea con alberi carbonizzati, oliveti, pascoli distrutti ed una vera strage di animali».

Lo rimarca in una nota il presidente dell’organizzazione agricola provinciale Fernando Fiori: «Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco ci vorranno fino a 15 anni con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. Nelle aree bruciate saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali e la scoperta del territorio da parte di decine di migliaia di appassionati». 

Per far fronte a questa tragedia, la Coldiretti prealpina si è mobilitata, insieme agli imprenditori lombardi, per far arrivare alle aziende colpite un aiuto immediato: in particolare, sono necessarie grosse quantità di fieno per alimentare gli animali sopravvissuti, ma anche paletti e reti per le recinzioni, orzo e avena per gli allevamenti ovicaprini, oltre a sostegni economici utili a far ripartire le aziende messe in ginocchio dai roghi. 

«A fronte della situazione drammatica che ha colpito i nostri colleghi agricoltori in Sicilia, Sardegna e nelle altre regioni devastate dagli incendi, la nostra Federazione Coldiretti vuol essere loro vicino e far sentire una forte voce di solidarietà da parte di tutti noi» dicono da Coldiretti Varese.

La situazione è drammatica: sono incalcolabili i danni provocati dai roghi che hanno distrutto decine di migliaia di ettari di boschi e campagne coltivate nelle regioni strette dalla morsa della siccità. Il clima estremamente secco, oltre ad aver decimato i raccolti, ha purtroppo favorito anche l’espandersi degli incendi innescati dall’azione criminale dei piromani, dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Puglia all’Abruzzo, dalle Marche alla Toscana, dalla Calabria alla Campania fino alla Basilicata. 

Per questo è importante, «anzi fondamentale far sentire la voce dei nostri territori con un concreto gesto di aiuto. Abbiamo pertanto attivato un conto corrente dove già le imprese agricole hanno iniziato a donare: ovviamente la raccolta è estesa a tutti i cittadini e consumatori che vorranno dare il proprio contributo».

Le somme verranno raccolte, per tutte le province del Nord Lombardia, attraverso il conto corrente con Iban: 

IT52N0623051272000047023652 Intestato a Coldiretti Como Lecco

Causale versamento: Emergenza incendi Sicilia Coldiretti

Varese rinnova quindi l’invito a cittadini e imprese a «dare un contributo, anche piccolo, secondo le proprie possibilità: anche una donazione di minima entità è importante: un mare è fatto di tante gocce, non fate mancare la vostra».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore