A poco più di due mesi dalla sua inaugurazione, il campo da basket del campo Carducci dedicato a Kobe Bryant a Olgiate Olona è già protagonista a tutti gli effetti della vita sportiva olgiatese. Questo grazie al torneo di basket che ospiterà domenica 12 settembre.
Organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione di Busto Amici del campetto e con Fisb Streetball, l'evento “3x3 x Kobe” avrà inizio alle 10.30 del mattino con la categoria under 13 per poi proseguire nel pomeriggio con i giocatori “più grandi”.
«Si tratta di una manifestazione aperta a tutti - spiega il consigliere delegato allo sport Paolo Graziani - non c’è limite d’età poiché abbiamo voluto che tutti potessero trascorrere una giornata all’insegna dello sport e dell’attività all’aria aperta».
Le iscrizioni per i tornei Gigi, under 13, e Kobe sono già aperte e proseguiranno sino a quando si esauriranno i posti disponibili: «L'iniziativa durerà solo un giorno – prosegue il consigliere Graziani – e ciò implica che per motivi di tempo riusciremo a coinvolgere solo 20 squadre. La speranza è quella di poter riproporre i tornei anche il prossimo anno organizzandoli su più giorni, potando così accogliere un maggior numero di partecipanti».
L’intenzione dell’amministrazione, dunque, pare essere quella di dedicare sempre più l’area del parco Carducci alle attività sportive, uno sviluppo naturale dopo l’inaugurazione del nuovo campo da basket e di quello di pallavolo, che ormai sono tra i suoi spazi più frequentati. A testimonianza di questo anche la festa delle associazioni sportive che, salvo impedimenti dell’ultimo minuto, si svolgerà proprio al parco sabato 18 settembre.
«Sarà un modo – conclude Paolo Graziani – per dare supporto alle tante realtà olgiatesi che ogni giorno si occupano di sport e che nell’anno appena trascorso hanno inevitabilmente perso visibilità e iscrizioni a causa delle restrizioni. Se domenica 12 dovesse piovere, inoltre, la giornata dedicata al basket sarà rinviata a domenica 19, dando vita ad un vero e proprio fine settimana dedicato allo sport».