Il progetto di riqualificazione urbana che coinvolge Biumo Inferiore compie un ulteriore passo: è online il bando di gara per la realizzazione del nuovo studentato (leggi QUI). Un progetto rilevante per Varese, finanziato da Regione Lombardia con 8 milioni di euro, che vede così consolidare la sua vocazione come città universitaria, e per il quartiere di Biumo Inferiore, protagonista di un grande processo di rigenerazione che porterà a vivere qui parecchi giovani universitari. Con il nuovo studentato, oltre alla riqualificazione degli edifici in stato di abbandono e senza alcun consumo di suolo, verrà anche ampliato il tratto finale di via Walder.
Nel bando vengono definite le linee guida e i requisiti di partecipazione all'intervento denominato “Intergenerazione urbana un progetto di social housing integrato per il quartiere di Biumo Inferiore a Varese”, con riferimento ai parametri tecnico-economici, ai criteri di valutazione e alla qualità dell'offerta progettuale.
Nel dettaglio, tra i criteri di valutazione della qualità dell'offerta si fa riferimento al concept progettuale, che dovrà portare alla riqualificazione degli edifici, con un'elevata qualità architettonica e un adeguato inserimento nel contesto dell'area, migliorando ad esempio l'uso collettivo delle corti interne tra via Frasconi e via Walder, e delll'area verde di via Arconati. Rilevanza inoltre a soluzioni architettoniche volte all’efficientamento energetico e a proposte per l’organizzazione dell’attività di cantiere al fine di ridurne l’impatto sugli edifici e vie adiacenti.
Le proposte vanno inoltrate in modalità elettronica entro le 12.00 del 27 settembre 2021: tutti i dettagli sul sito del Comune di Varese.
In Breve
lunedì 11 agosto
domenica 10 agosto
sabato 09 agosto
venerdì 08 agosto