/ Territorio

Territorio | 06 agosto 2021, 09:51

Per Martinenghi anche la "medaglia" del consiglio comunale di Azzate: «E' l'orgoglio del nostro paese»

L'assemblea civica che si è riunita giovedì sera in streaming ha tributato, a inizio seduta, un grande plauso a Nicolò: «Ha portato il nome di Azzate nel mondo, ci piacerebbe farlo incontrare ai bambini e ai ragazzi delle nostre scuole elementari e medie»

Per Martinenghi anche la "medaglia" del consiglio comunale di Azzate: «E' l'orgoglio del nostro paese»

Anche il consiglio comunale di Azzate, riunitosi in streaming nella serata di giovedì, ha voluto tributare il suo plauso a Nicolò Martinenghi, che con le sue medaglie conquistate alle Olimpiadi ha dato lustro a tutto il paese. 

«A Nicolò va il plauso di tutti noi - ha detto il sindaco Gianmario Bernasconi - i suoi successi alle Olimpiadi di questo ragazzo di Azzate hanno portato gioia. Già qualche anno fa lo avevamo premiato, evidentemente ci avevamo visto lungo e ora il suo talento è sbocciato. Siamo davvero felici per questo successo».

Il Comune non ha ancora avuto modo di organizzare un evento ufficiale per il suo campione. Nicolò appena rientrato dal Giappone è partito per una meritata vacanza dove si trova tuttora.

«Le imprese di Nicolò hanno dato grande notorietà al nostro paese - ha aggiunto l'assessore allo Sport Giovanni Rocca - e sentire il nome di Azzate dappertutto ha inorgoglito tutti. Martinenghi è l'unico dei tre olimpionici azzatesi ad aver conquistato delle medaglie. I tempi stretti non ci hanno consentito di organizzare un evento adeguato per un plurimedagliato, ma dopo Ferragosto sarà mia premura contattarlo prima che parte poi per i Campionati di Napoli. Sicuramente lo aspettiamo a dicembre per il premio che il Comune attribuisce ai suoi sportivi. Mi piacerebbe coinvolgerlo negli incontri con gli alunni delle scuole elementari e medie».

Anche dal consigliere di minoranza Carlo Arioli è arrivato un plauso al campione azzatese. «Sono orgoglioso di essere concittadino di un olimpionico - ha detto il capogruppo - e di conoscerlo personalmente come anche la sua famiglia. E' un grande onore per tutta Azzate avere un altro atleta olimpionico dopo Capretti; Nicolò è davvero uno splendido ragazzo». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore