Anche il consiglio comunale di Azzate, riunitosi in streaming nella serata di giovedì, ha voluto tributare il suo plauso a Nicolò Martinenghi, che con le sue medaglie conquistate alle Olimpiadi ha dato lustro a tutto il paese.
«A Nicolò va il plauso di tutti noi - ha detto il sindaco Gianmario Bernasconi - i suoi successi alle Olimpiadi di questo ragazzo di Azzate hanno portato gioia. Già qualche anno fa lo avevamo premiato, evidentemente ci avevamo visto lungo e ora il suo talento è sbocciato. Siamo davvero felici per questo successo».
Il Comune non ha ancora avuto modo di organizzare un evento ufficiale per il suo campione. Nicolò appena rientrato dal Giappone è partito per una meritata vacanza dove si trova tuttora.
«Le imprese di Nicolò hanno dato grande notorietà al nostro paese - ha aggiunto l'assessore allo Sport Giovanni Rocca - e sentire il nome di Azzate dappertutto ha inorgoglito tutti. Martinenghi è l'unico dei tre olimpionici azzatesi ad aver conquistato delle medaglie. I tempi stretti non ci hanno consentito di organizzare un evento adeguato per un plurimedagliato, ma dopo Ferragosto sarà mia premura contattarlo prima che parte poi per i Campionati di Napoli. Sicuramente lo aspettiamo a dicembre per il premio che il Comune attribuisce ai suoi sportivi. Mi piacerebbe coinvolgerlo negli incontri con gli alunni delle scuole elementari e medie».
Anche dal consigliere di minoranza Carlo Arioli è arrivato un plauso al campione azzatese. «Sono orgoglioso di essere concittadino di un olimpionico - ha detto il capogruppo - e di conoscerlo personalmente come anche la sua famiglia. E' un grande onore per tutta Azzate avere un altro atleta olimpionico dopo Capretti; Nicolò è davvero uno splendido ragazzo».














