Impennata di casi positivi al Covid ad Arcisate, la cittadina della Valceresio che di certo nelle precedenti ondate non è stata mai risparmiata dal virus.
«I nuovi casi di contagio sono addirittura venti - spiega il sindaco Gian Luca Cavalluzzi - purtroppo c’è stato un focolaio importante di un gruppo di ragazzi in vacanza che ha inciso parecchio. L’aspetto positivo è che sono tutti in buone condizioni di salute e con pochissimi sintomi. Tutti sono isolati e controllati dalle autorità sanitarie competenti. Ad oggi, contiamo 27 casi attivi. Uno di loro, è ricoverato in ospedale».
Il primo cittadino invita alla prudenza nei comportamenti e a vaccinarsi. «Visto l’aumento dei casi, è fondamentale essere molto prudenti in ogni nostro movimento - afferma Cavalluzzi - evitiamo assembramenti e usiamo sempre la mascherina al chiuso e quando siamo nelle vicinanze di altre persone. Con sempre maggiore forza e convinzione, invito tutti i cittadini a procedere con la prenotazione per il vaccino».
«La vaccinazione - continua il sindaco - sta mitigando la portata di questa nuova ondata di Coronavirus anche nel nostro Comune. Per quanto riguarda la campagna vaccinazioni, ad oggi, 6769 concittadini (106 in più rispetto a sabato scorso 24 luglio) hanno ricevuto la prima dose di vaccinazione: il 77% delle persone vaccinabili. 5206 (381 in più) anche la seconda dose: più del 59%, quindi, è completamente immunizzato».