Situazione difficilissima per l'ondata di maltempo in provincia di Como: Cernobbio è stata travolta da un fiume impetuoso d'acqua, fango e detriti. Si registrano crolli e danni, con auto e mezzi spazzati via dalla furia dell'acqua. Una frana è caduta a Laglio con abitazioni e attività commerciali danneggiate, la spiaggia è stata "cancellata": sono all'opera i vigili del fuoco, che hanno salvato una persona cardiopatica.
Smottamenti anche a Lezzeno sulla statale: in corso un'evacuazione.
La Statale Regina è bloccata al traffico in più punti (Moltrasio, Brienno dove un'ondata di fango è tracimata in paese, Argegno e Colonno).
A Schignano le strade sono state letteralmente fatte a pezzi dall'onda marrone che ha distrutto tutto ciò che trovava sul suo cammino. A Dizzasco circolazione impossibile: l'asfalto è stato distrutto.
Sala Comacina è stata letteralmente invasa da una cascata inarrestabile.
La Polizia Locale di Como ha lanciato un appello per non uscire dalle abitazioni se non strettamente necessario per non ostacolare i mezzi di soccorso e a non sostare nelle aree di possibile esondazione del Breggia (chiuso il ponte tra Como e Cernobbio): «Foto e video non sono più importanti della vostra vita».
Poco fa l'assessore regionale a Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha comunicato che dalle 15 sarà nelle zone del Comasco colpite dalla furia di acqua e fango.
I video da Cernobbio via NaturalMeteo (fonte anonima su Facebook) e quello in cui viene travolta una macchina, mentre un motorino riesce a salvarsi dalla furia dell'acqua (fonte Facebook via NaturalMeteo).
Sotto nella gallery una foto da Brienno (via NaturalMeteo) e da Maslianico sempre via NaturalMeteo postata da Monica Ratti. Poi il ponte sul Breggia in piena.