/ Varese

Varese | 07 novembre 2024, 16:40

Nei giorni di mercato in piazza Repubblica è sempre più sosta selvaggia: «Quelle auto che occupano la corsia sono un pericolo»

Nei tre giorni dedicati alla bancarelle molti conducenti scambiano la corsia più a sinistra come un comodo parcheggio personale: la situazione intasa la circolazione all'altezza di via Avegno e presenta rischi per i pedoni

Nei giorni di mercato in piazza Repubblica è sempre più sosta selvaggia: «Quelle auto che occupano la corsia sono un pericolo»

Traffico selvaggio in piazza Repubblica a Varese nel giorno di mercato. Da settimane ormai molti cittadini che risiedono e lavorano in zona segnalano una situazione di pericolo e di intralcio alla circolazione all’altezza dell’incrocio di via Avegno.

Nei giorni dedicati alla bancarelle, infatti, sempre più spesso capita che la corsia più interna, quella che conduce all’ingresso dell’autosilo della Corti, venga totalmente ostruita da auto in sosta in attesa di svolgimento di piccole commissioni.

La situazione genera rischi soprattutto per i pedoni, “coperti” nella visuale dalle auto in fila e che rischiano quindi di non essere visti mentre sono in procinto di attraversare la strada, sulle strisce pedonali.

«Quando c’è il mercato - spiega un cittadino che lavora in zona - il copione si ripete e in continuazione la corsia viene occupata dalle macchine che scaricano qualcuno indirizzato alle bancarelle, attendendo poi all’interno dell’abitacolo. Questo crea non solo pericoli per gli altri utenti della strada ma congestiona anche la circolazione in un momento della giornata di per sé già trafficatissimo».

Per gli automobilisti indisciplinati basterebbe fare pochi metri per posteggiare comodamente l'auto al parcheggio interrato dell Corti, il cui ingresso si trova proprio in prossimità del semaforo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore