/ Varese

Varese | 21 luglio 2021, 16:16

Migliorare insieme la raccolta differenziata a Varese: un giorno per crescere

Mercoledì 21 luglio eventi giorni e notte per festeggiare i risultati della campagna "Riciclo&Vinco". Cittadini incentivati anche attraverso comunicazioni telematiche e buoni spesa

Migliorare insieme la raccolta differenziata a Varese: un giorno per crescere

Un’intera giornata dedicata all‘ambiente a Varese per festeggiare i risultati raggiunti dalla campagna “Riciclo&Vinco!”, realizzata nell’ambito del progetto LIFE-REthinkWASTE e incentrata sulla sperimentazione nei quartieri Bustecche e San Carlo dell’approccio KAYT (“Know-as-you-throw”, conosci quello che butti).

Il progetto REthinkWASTE è finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea; la sperimentazione si svolge anche in 3 altre aree pilota: Comune di Bassano del Grappa (VI), Bitetto (BA) e Sant Just Desvern (Catalogna, Spagna). L’iniziativa partita a dicembre 2020 è stata messa in atto dal Comune di Varese, anche in previsione di una futura introduzione della tariffa puntuale dei rifiuti, per verificare i risultati potenzialmente raggiungibili attraverso un'intensa campagna di comunicazione via Whatsapp, Telegram o sms e sull’idea che le abitudini dell’utente e la sua capacità di differenziare i rifiuti possano essere migliorate con un’informazione continua, puntuale e personalizzata.

Eco-punti sono stati assegnati agli utenti coinvolti tramite risposte a piccoli quiz e richieste di realizzare attività concrete (come ad esempio conteggiare ogni settimana il numero di sacchetti del rifiuto indifferenziato lasciati all’esterno del proprio condominio), nei mesi questa componente tecnologica è stata affiancata da quella umana, attraverso degli Eco-coach presenti nei quartieri per segnalare situazioni anomale o per consegnare i buoni premi vinti dai cittadini. 

La fase, conclusasi il 30 giugno, ha registrato un buon feedback, un adeguato livello di partecipazione da parte di oltre 350 cittadini, circa 10.000 euro di premi vinti dai cittadini e un miglioramento nella raccolta differenziata.

Mercoledì 21 luglio, l‘ENVIRONMENTAL DAY&NIGHT si è sviluppato in due momenti della giornata, dedicati a due pubblici diversi.

Il "DAY" dedicato alla diffusione dei risultati del progetto in ambito locale, nazionale ed europeo; anche con un webinar internazionale, tra gli ospiti Regione Lombardia, IFEL- Fondazione ANCI, Ars Ambiente, Etra S.p.A. e i Comuni di Bassano del Grappa, Bitetto e S.Just Desvern, le altre 3 aree pilota che stanno sperimentando i sistemi PAYT-KAYT.

Poi una serata nata per celebrare l'impegno dei cittadini che hanno aderito al progetto e che hanno accumulato più punti interagendo con le comunicazioni ricevute via Telegram, WhatsApp o sms sul tema della raccolta differenziata appunto. Alle 20 al teatro YAK, i primi 25 classificati verranno premiati con buoni da 100 € ciascuno, spendibili nei negozi del quartiere aderenti all'iniziativa e con l’ingresso gratuito alla proiezione del film “Trashed”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore