Ancora in calo i pazienti Covid nella nostra provincia. Nelle strutture dell'Asst Sette Laghi risultano a oggi, lunedì 14 giugno, 62 positivi totali: settimana scorsa erano 88. Sono quasi tutti ricoverati all'ospedale di Circolo di Varese, salvo poche unità al Del Ponte. Al Galmarini di Tradate è stata mantenuta in servizio, invece, un'area osservazione di quattro posti.
Nell'unica terapia intensiva Covid rimasta al Circolo ci sono invece otto pazienti in cura, mentre sono 3 quelli che necessitano di respirazione assistita con caschi Cpap. Nella giornata di ieri non si è registrato nessun ricovero di pazienti con il Coronavirus, mentre tre persone negativizzate sono state dimesse. Un "saldo" che sottolinea l'indebolimento del virus sul nostro territorio.
Prosegue quindi anche la riconversione dei reparti del Circolo destinati nei mesi scorsi all'assistenza delle persone colpite dalla pandemia. Al momento, oltre a una terapia intensiva, restano operativi l'hub Covid e la Pneumologia, mentre è stato "ripulito" il reparto di Malattie Infettive.
Anche gli accessi al pronto soccorso sono ormai tornati a livelli pre Covid: in questi giorni al Circolo si registrano fino a 180 ingressi - un numero notevole - ma sono pochissimi i sospetti casi di Coronavirus. Nella giornata di ieri, ad esempio, sono stati tre, ma nessuno ha avuto necessità di ricovero.














