/ Politica

Politica | 18 maggio 2021, 17:43

Varese, un team di amministratori a supporto dei piccoli Comuni

Longhin (Lega): «Aiutare gli enti locali a raggiungere i propri obiettivi»

Varese, un team di amministratori a supporto dei piccoli Comuni

Un “team” di amministratori, con esperienza ultradecennale negli enti locali, per dare supporto ai piccoli comuni. Questa l'iniziativa che nasce dalla Lega e nello specifico da Giuseppe Longhin, coordinatore territoriale dell'area centrale della provincia di Varese per il partito di Salvini.

«I Comuni e gli amministratori - spiega Longhin - sono troppo spesso abbandonati a loro stessi e il più delle volte, pur avendo capacità e volontà di fare bene, faticano a raggiungere gli obiettivi a causa della scarsità di strumenti a disposizione. Oppure, in altri casi, una buona idea portata avanti da un singolo Comune non viene seguita dai Comuni limitrofi, facendo quindi perdere un'occasione di sviluppo per un territorio omogeneo e più ampio».

«Questo ‘team’ vuole essere un punto di riferimento per i Comuni, per metterli in rete tra di loro e tra loro e il livello istituzionale regionale. Coordinamento e comunicazione, che troppe volte mancano a scapito del territorio, senza prevaricare le amministrazioni locali. Resto dell'idea che le zone omogenee siano fondamentali per rafforzare la collaborazione tra enti, privati e parti sociali e, in attesa e nella speranza che la Provincia ne ufficializzi la partenza, questo gruppo di lavoro può iniziare a mettere le basi per una buona collaborazione».

I 62 Comuni interessati sono quelli compresi nell’aria da Gazzada a Gallarate e da Tradate ad Angera. «Mi auguro che altre zone della Provincia inizino questo progetto», aggiunge Longhin.

Longhin, artefice e ispiratore dell’iniziativa, è uno storico esponente della Lega e leghisti sono anche i suoi più stretti collaboratori. Longhin sa bene che, a livello locale, «a contare sono le persone e gli obiettivi comuni e non il colore della casacca».
Lo spirito di questa iniziativa, che nasce nell'ambito della Lega, «vuole però andare a beneficio del territorio indipendentemente dal colore politico, motivo per cui auspichiamo che questa nuova rete possa anche coinvolgere amministrazioni di altre espressioni politiche, che si facciano avanti e siano pronte a procedere fianco a fianco. Per il bene non di un singolo partito, ma del territorio», conclude Longhin.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore