/ Salute

Salute | 15 maggio 2021, 14:51

Il grazie alla squadra del bene che torna a Varese dall'ospedale in Fiera a Milano: «Siete il nostro orgoglio»

I 7 medici e 19 infermieri della nostra provincia che, insieme al professor Severgnini, hanno curato i pazienti Covid della terapia intensiva all'ospedale in Fiera sono tornati a casa. Il dg Bonelli: «Vi ringrazio a nome di un'intera comunità»

L'equipe di intensivisti, infermieri e specializzandi della provincia di Varese che a inizio novembre partì per prestare la propria preziosa opera nell'ospedale allestito alla Fiera di Milano

L'equipe di intensivisti, infermieri e specializzandi della provincia di Varese che a inizio novembre partì per prestare la propria preziosa opera nell'ospedale allestito alla Fiera di Milano

Sette medici e 19 infermieri, oltre al direttore, il professor Paolo Severgnini: sono rimasti in servizio 196 giorni, dal 2 novembre a oggi, quando l'équipe varesina ha lasciato il modulo O nell'Ospedale in Fiera a Milano.

Hanno gestito 7 posti letto di terapia intensiva, offrendo assistenza ad alta intensità di cura a 61 pazienti, 35 dei quali ricevuti dall'ospedale di Circolo di Varese, altrettanto impegnato in questi mesi difficili a far fronte alla seconda e poi alla terza ondata dell'emergenza Covid. Altri 5 pazienti sono arrivati dagli ospedali della ASST Valle Olona, 10 dalla provincia di Milano, 11 dalle province di Brescia e Bergamo.

La degenza media è stata di 18 giorni, ma un paziente è stato ricoverato per 49 giorni. Oltre 31.400 le ore di ventilazione meccanica e monitoraggio a cui si sono dedicati i nostri operatori.

Orgoglioso del lavoro svolto dalla sua squadra il professor Paolo Severgnini, che descrive questi ultimi mesi come «un'esperienza indimenticabile, formativa e colma di ricordi umani indelebili per tutti i partecipanti».

Altrettanto orgoglioso e profondamente riconoscente nei loro confronti, il direttore generale dell'ASST Sette Laghi, Gianni Bonelli: «Quando siete partiti per l'ospedale in Fiera a Milano ho voluto salutarvi per ringraziarvi e augurarvi buon lavoro, consapevole del prezioso contributo che eravate stati chiamati ad offrire alla regione intera, ma anche di quanto sarebbe stato duro rinunciare a voi, professionisti così esperti e qualificati, a Varese. Non sapevo ancora quello che sarebbe successo tra novembre e dicembre in particolare, quando la nostra azienda è arrivata ad accogliere contemporaneamente oltre 650 pazienti Covid. Nel far fronte ad un'emergenza di tale portata il vostro contributo si è rivelato decisivo, integrandosi perfettamente con quello dei colleghi rimasti in sede. E' anche grazie a voi, alla vostra disponibilità a partire e a restare lontano dai vostri cari per così tanto tempo per mettere a disposizione la vostra professionalità, che abbiamo potuto mantenere la promessa di garantire cura e assistenza a tutti coloro che ne avessero avuto bisogno. Io vi ringrazio a nome di un'intera comunità».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore