/ Salute

Salute | 04 maggio 2021, 15:00

Riconoscere i primi sintomi di gravidanza

Analizziamo come riconoscere i primi sintomi di una gravidanza.

Riconoscere i primi sintomi di gravidanza

Pensi di aspettare un bambino? Anche se il responso definitivo spetta al test di gravidanza, ci sono alcuni sintomi che possono aiutare le potenziali future mamme a capire se sono in dolce attesa. Sicuramente, il segnale più evidente di concepimento è la mancata mestruazione, tuttavia esistono altri sintomi di gravidanza che potrebbero farvi presagire l’arrivo di un bebè.

Quando compaiono i primi sintomi gravidanza?

Ogni donna percepisce diversamente i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo: mentre alcune si riconoscono più attente, capaci di individuare il più lieve mutamento, altre vivono il rapporto con il corpo in maniera meno ricettiva.

Vale lo stesso quando si parla di gravidanza. Non c’è un momento specifico in cui compaiono i primi sintomi della gravidanza. Nelle prime fasi della gestazione, ogni corpo può presentare manifestazioni di gravidanza con modalità e tempi diversi. C’è chi capisce di essere incinta addirittura qualche giorno dopo il concepimento, mentre altre donne pensano a una gravidanza solo dopo l’assenza di flusso mestruale.

I primi sintomi della gravidanza, tutta colpa degli ormoni

Nei primi mesi di gravidanza, l’organismo della donna si prepara agli stravolgimenti che interessano il corpo, in quel momento finalizzati all’annidamento dell’embrione. In questa fase iniziale, alcuni ormoni, come estrogeni, progesterone e HCG, entrano in azione e innescano dei cambiamenti che influenzano anche il lato emotivo, in un processo più ampio che man mano prepara la mamma alla nuova condizione fisica.

Questo mutato assetto ormonale provoca dei cambiamenti fisici molto riconoscibili: dopo l’impianto dell’ovulo, le ghiandole del seno si preparano in vista dell’allattamento e compaiono le prime tensioni mammarie, a volte dolorose. Aumenta, inoltre, l’irrorazione sanguigna delle mammelle e i capezzoli si fanno più sporgenti e di un colore più vivo.

Dopo il concepimento, alcune donne avvertono il fastidioso sintomo della nausea mattutina e della sensibilità agli odori. Questo fenomeno è legato all’aumento degli estrogeni e del progesterone.

Sei incinta? Ecco cosa fare nell’immediato

Non appena si ha la conferma di essere incinta, l’ideale sarebbe iniziare subito ad assumere integratori per gravidanza per far fronte all’ aumentato fabbisogno di micro e macronutrienti. Leonardo Medica ha messo a punto l’integratore Prontogral con una formula specifica a base di DHA, lattoferrina, acido folico, vitamine e minerali, utili a integrare la dieta della donna in questo delicato periodo.

Quando si aspetta un bambino, la salute passa anche per la tavola. È assolutamente da sfatare il falso mito per cui durante la gestazione si mangia per due. Vietati bevande gasate ed eccitanti come caffè, tutti gli alcolici in generale, come pure gli insaccati e la carne cruda. Ridurre in modo consistente i cibi fritti o molto grassi, e le salse. ,Inoltre, è necessario rallentare il ritmo quotidiano ed evitare qualsiasi fonte di stress. Tensioni e stanchezza possono provocare fastidi al feto e alla futura mamma. Via libera, invece, a una regolare attività fisica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore