/ Territorio

Territorio | 03 maggio 2021, 12:39

Tornano a farsi sentire le voci del Coro Alpino Sestese

Nella giornata di domenica 2 maggio, armati di mascherina e distanziati, i coristi si sono ritrovati sul piazzale della chiesa dell'Abbazia per una prova: «Dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria ripartiamo dai fondamentali e cerchiamo nuovi elementi da inserire nel coro»

Tornano a farsi sentire le voci del Coro Alpino Sestese

Il Coro Alpino Sestese di Sesto Calende è tornato a far sentire la sua voce dopo i mesi di stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria.

Nella prima domenica possibile, quella del 2 maggio 2021 armati di mascherina e mantenendo il distanziamento previsto dalle normative vigenti, i coristi del coro di Sesto Calende hanno deciso di ritrovarsi nel piazzale della Chiesa dell'Abbazia, per una prima prova corale in presenza. «Il coro non si è mai alienato dai propri legami e i coristi non si sono allontanati, bensì han mantenuto vivi i contatti e le relazioni grazie, anche, al consiglio direttivo che in questo anno ha organizzato in diverse occasioni dei meeting online - spiegano dal coro - già dai primi mesi la realizzazione di una "canta a distanza", che ha ottenuto sui social diverse migliaia di visualizzazioni inaspettate, aveva dimostrato la compattezza del sodalizio fondato più di 60 anni fa dal maestro Zonca».

«La forza del canto è di per sé un legame ma se a questo si unisce l'amicizia - racconta un giovane corista - e la gioia dello stare insieme si riesce ad avere la sintesi di ciò che sia il coro Alpino Sestese. Certo il non trovarsi in presenza è stato come per ciascun altra attività un grande limite o meglio un grande vuoto colmato dalla nostra capacità di rimanere uniti e di pensare al futuro e alla nostra ripartenza». Proprio con questo intento il coro ha deciso di trasformare la crisi Covid in un'opportunità: la ripartenza li costringe, dopo un anno di stop, a cominciare nuovamente dai fondamentali. Ed è proprio in questa prospettiva il direttore artistico e la sua commissione hanno deciso di aprire dei casting per ampliare l'organico del coro, permettendo anche alle nuove leve di entrare a far parte di questa grande famiglia con maggior semplicità.

Chiunque fosse interessato può contattare direttamente il coro attraverso i social o al sito internet www.coroalpinosestese.it

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore