Il consiglio comunale di Induno Olona ha approvato, a maggioranza, il bilancio preventivo 2021.
«Per prima cosa abbiamo deciso di non aumentare la tasse comunali» dichiara sui social il sindaco Marco Cavallin; sono quindi confermate le aliquote Imu allo 0,10%, quella dell'Irpef allo 0,75%, con soglia di esenzione totale a 15 mila euro e sono confermate le tariffe Tari, stabile dal 2017. «Non ci sono significative variazioni delle tariffe dei servizi a domanda individuale - prosegue il primo cittadino - contrariamente ad alcuni Comuni a noi vicini e omogenei, insomma, Induno quest'anno non chiederà un euro in più ai propri cittadini».
Il piatto forte del bilancio di previsione è lo stanziamento per le opere pubbliche pari a 1 milione e mezzo di euro. «Risorse proprie, dunque non reperite accendendo mutui, che avrebbero gravato coi loro interessi sulle prossime generazioni di indunesi - precisa Cavallin - in un momento storico in cui lo Stato deve aumentare il proprio deficit per far fronte agli effetti disastrosi della pandemia, noi riusciamo a non aumentare il carico debitorio sulle spalle dei più giovani».
«Ovviamente - continua il sindaco - l'amministrazione comunale è stata e rimane sensibile alla sofferenza economica della popolazione derivante dalla pandemia ed è già prevista la possibilità di stanziare le somme per dare il necessario sollievo a chi ne avrà bisogno, con successive variazioni di bilancio e dopo aver visto gli effetti del "Decreto Sostegni" in fase di elaborazione dal Governo: posso già anticipare che saranno confermati, oltre a tutti i servizi ordinari, quelli straordinari che abbiamo erogato l'anno scorso e saranno confermati anche gli sgravi per le categorie economiche così duramente colpite dalla crisi».
«Nel computo delle opere pubbliche non sono comprese le compensazioni dovuteci da RFI e all'importo dei finanziamenti stanziati nel 2021 per le opere pubbliche, si aggiunge un altro milione e mezzo di euro per opere già "cantierate" e in corso di esecuzione, sulla base del bilancio 2020» conclude il sindaco














