/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2021, 14:42

La mappa del Coronavirus. Ecco le zone del Varesotto dove cresce di più (e di meno)

Aggiornamento settimanale sull'incidenza dei nuovi positivi ogni centomila abitanti. I dati di Ats Insubria indicano un quadro in miglioramento soprattutto al sud della provincia. Nell'area di Busto e Castellanza la situazione migliore, mentre a Luino il dato peggiore

La mappa del Coronavirus. Ecco le zone del Varesotto dove cresce di più (e di meno)

Cala in molte zone della provincia di Varese l'incidenza del Coronavirus, in particolare nel Basso Varesotto. A dirlo è l'analisi dei dati dell'incidenza del Coronavirus sul nostro territorio resi noti da Ats Insubria nel corso del monitoraggio periodico sull'epidemia. L'incidenza dei nuovi positivi ogni centomila abitanti è il parametro che il governo utilizza per stabilire le chiusure in zona rossa e individua nel valore di 250 la soglia limite.

Ecco gli ultimi dati diffusi da Ats Insubria e suddivisi per ambiti territoriali. Nel distretto di Varese si registra un lieve peggioramento: l'ultimo dato aggiornato, quello del 4 aprile, indica infatti un'incidenza di 252 nuovi positivi ogni centomila abitanti. Il 28 marzo era a 234, il 22 marzo a 226. Un quadro comunque di sostanziale stabilità: i numeri varesini hanno mantenuto oscillazioni nel corso delle ultime settimane, ma senza impennate particolari.

Netto miglioramento invece nell'ambito di Arcisate dove l'incidenza è scesa a 277 rispetto ai 412 del 28 marzo. Lieve passo indietro per quanto riguarda la situazione del distretto di Azzate - Sesto Calende -Tradate, dove il valore indica 281 nuovi positivi ogni centomila abitanti, sette giorni prima era a 269.

Nell'alto Varesotto migliora finalmente il distretto di Luino, pur rimanendo su valori alti, con incidenza a quota 399 rispetto ai 434 della settimana precedente. Si tratta questa settimana del dato peggiore dell'intera provincia. Cresce l'incidenza anche a Laveno, dove si tocca il valore di 337 contro i 317 precedenti.

Per quanto riguarda il sud del Varesotto l'andamento è invece tutto in netto ribasso. Nell'ambito di Busto Arsizio - Castellanza l'incidenza al 4 aprile era di 218, in discesa drastica rispetto ai 314 di sette giorni prima. E' l'area della nostra provincia dove al momento il Coronavirus cresce di meno.

Anche l'ambito di Gallarate fa segnare un calo notevole, passando da un'incidenza di 334 a quella di 270. Riduzione robusta anche nel distretto di Saronno: qui è 223 contro i 306 precedenti. Miglioramento timido infine per l'area di Somma e di Malpensa, che registra un valore di 229 contro i 239 precedenti.

B. Mel.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore