/ Salute

Salute | 23 marzo 2021, 00:01

Assistenza domiciliare di base: il Centro Beccaria al fianco di chi non è autosufficiente o preferisce prestazioni al proprio domicilio

La coordinatrice dello staff infermieristico, Elisa Solinas, spiega il nuovo servizio del Beccaria: prelievi e raccolta di campioni biologici, iniezioni e medicazioni, elettrocardiogrammi e, in riposta all’emergenza sanitaria legata al Covid, anche tamponi per i test molecolari

Lo staff dell'assistenza domiciliare di base del Centro Beccaria (servizio a cura di Maurizio Losorgio)

Lo staff dell'assistenza domiciliare di base del Centro Beccaria (servizio a cura di Maurizio Losorgio)

Mai come in questi ultimi tempi di emergenza sanitaria si è sentito il bisogno di fornire maggiore supporto alla popolazione e soprattutto un'assistenza domiciliare di base essenziale. In questa situazione, la necessità di fornire risposte appropriate e tempestive alla domanda di salute ha orientato il Centro Beccaria a creare un servizio di assistenza domiciliare di base, non integrata, in grado di rispondere alle più diverse esigenze. 

Il Centro ha pertanto messo in gioco le diverse professionalità che ne fanno parte, dando vita a un servizio ad ampio raggio. Per saperne di più abbiamo incontrato Elisa Solinas, coordinatrice dello staff infermieristico del Centro Beccaria.

Che cosa si intende per assistenza domiciliare?
La nostra assistenza offre a chi ha bisogno un servizio di prestazioni necessarie, erogate a domicilio, per monitorare e migliorare la condizione, compatibilmente con lo stato di salute. In questo modo il malato, la persona non autosufficiente, ma anche chi per motivi personali non può muoversi dal suo domicilio può essere raggiunto da noi. È un’offerta molto utile per tutti quei famigliari che non possono occuparsi, per lontananza o ragioni di lavoro, dei propri affetti: possono così affidarsi a noi che ci prendiamo cura al meglio di loro.

A chi è rivolto il servizio? 
Ci rivolgiamo ad anziani, malati, disabili, persone momentaneamente non autosufficienti e a chiunque abbia necessità di un infermiere al proprio domicilio. 

Quali sono le prestazioni infermieristiche erogate?
Le prestazioni erogate comprendono ad esempio: prelievi a domicilio e raccolta di campioni biologici; iniezioni intramuscolari e sottocute; medicazioni e bendaggi semplici e complessi; elettrocardiogrammi con referto del cardiologo; holter cardiaco e holter pressorio con referto del cardiologo; posizionamento e sostituzione di catetere vescicale. 

Si eseguono anche tamponi molecolari ed antigenici rapidi?
Sì, operando sempre con tutta l'attenzione e la cura necessaria per rispondere alle esigenze di chi ha bisogno e in totale sicurezza. Vengono eseguiti a domicilio anche prelievi di sangue per la valutazione anticorpi IgG ed IgM.

E il referto?
Tutti gli esiti di laboratorio sono scaricabili online in tempi rapidi, ma per chi avesse bisogno o preferisca la consegna del referto a domicilio, in alcuni casi, ci occupiamo anche di quello.

Per usufruire dell'assistenza domiciliare del Beccaria cosa deve fare il paziente?
Per usufruire di questo servizio il paziente potrà recarsi presso il Centro oppure contattarci al nostro centralino. In entrambi i casi il paziente, o il famigliare del paziente, sarà messo in contatto con l'infermiere dedicato al servizio per comprendere l'esigenza e fissare l'appuntamento. L'assistenza domiciliare viene garantita, previo appuntamento, sul comune di Varese e zone limitrofe e non prevede un'assistenza 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni e contatti: https://centrobeccaria.it/servizi-domiciliari/

VareseNoi pubblicità

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore