/ Territorio

Territorio | 25 febbraio 2021, 17:03

"I luoghi del cuore" del Fai 2020, solo 48esima Monteviasco con 6.754 voti

Tra le altre località della provincia di Varese in lizza per la decima edizione del popolare concorso anche la Funicolare del Campo dei Fiori di Varese giunta 52esima e Arcumeggia che ha concluso al 143esimo posto.

"I luoghi del cuore" del Fai 2020, solo 48esima Monteviasco con 6.754 voti

 

Numeri davvero importanti, nonostante l'emergenza sanitaria, per la decima edizione dei "Luoghi del Cuore", il concorso nazionale promosso dal Fai, per tutelare e rilanciare le bellezze del nostro Paese. 

I voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale). L’Italia è una potenza culturale, il suo patrimonio è composto da migliaia e migliaia di capolavori. A vincere questa edizione del censimento del FAI non sono stati solo i luoghi più votati, con le loro storie affascinanti e la loro necessità di cura, restauro e attenzione, ma anche l’intero patrimonio culturale e ambientale italiano, il cui immenso valore per la collettività in termini di identità, memoria, legami sociali, esperienze di vita e speranze future emerge limpidamente scorrendo la variegata classifica dei “Luoghi del Cuore”. 

Se è vero che da Lombardia, Sicilia e Piemonte – le tre regioni più attive con rispettivamente 328.591,301.826 e 241.727 voti raccolti – sono arrivate più di un terzo delle segnalazioni totali, la mappa dei siti amati coinvolge tutto il territorio nazionale e stupisce per eterogeneità di tipologie: dalle chiese alle aree naturali, dai castelli ai borghi, dalle aree archeologiche ai giardini urbani, dalle ferrovie ai ponti, anche in questa edizione del censimento è andata in scena una perfetta rappresentazione dell’inestimabile ricchezza culturale del nostro Paese. 

La classifica finale ha visto al 1° posto la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, al 2° posto il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI), al 3° posto il Castello di Brescia, al 4° posto la Via delle Collegiate a Modica (RG), al 5° posto l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella ad Alessandria. Per quanto riguarda le località del Varesotto in gara, 48esimo posto per il borgo di Monteviasco con 6754 voti, 52esima posizione per la Funicolare del Campo dei Fiori di Varese con 6.336 voti e 143esimo posto per Arcumeggia a Casalzuigno con 2.948 voti. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore