/ Territorio

Territorio | 16 febbraio 2021, 18:15

Covid, variante inglese a Viggiù: disposto il tampone molecolare per tutti i cittadini

«A prosieguo dello screening preventivo disposto dalle autorità sanitarie, verrà chiesto a tutta la popolazione di sottoporsi a tampone» spiega sui social il sindaco Emanuela Quintiglio. Già convocate per domani mille persone, sospeso il mercato di mercoledì 17 febbraio.

Covid, variante inglese a Viggiù: disposto il tampone molecolare per tutti i cittadini

Dopo l'individuazione della variante inglese del Coronavirus alle scuole di Viggiù le autorità sanitarie che hanno disposto di sottoporre a tampone tutti i cittadini del paese, come comunicato dal sindaco Emanuela Quintiglio.

Il provvedimento era nell'aria: nei giorni scorsi Ats Insubria aveva comunicato l'intenzione di uno screening di massa per limitare la diffusione della variante (leggi QUI), più contagiosa del virus tradizionale. Nel pomeriggio di oggi la decisione è stata ufficializzata.

«A prosieguo dello screening preventivo disposto dalle Autorità sanitarie per meglio accertare la diffusione del Covid nel nostro paese ove è stata individuata una variante del virus, verrà richiesto a tutta la popolazione di sottoporsi a tampone molecolare - afferma la prima cittadina sui social - un migliaio di persone sono già state convocate per domani mattina, 17 febbraio, presso il presidio di Malnate località “le Fontanelle”. La convocazione arriva via mail o telefono direttamente da ATS».

«A scopo precauzionale - comunica ancora Quintiglio - onde evitare assembramenti, è stata disposta la sospensione dell’intero mercato per la giornata di domani 17 febbraio 2021. Invito tutti ad aderire allo screening. Vi terrò aggiornati su ulteriori provvedimenti disposti dalle autorità sanitarie». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore