Un istrice a spasso per l'Alto Varesotto. Con un nuovo scatto inviato alla redazione dei colleghi di LuinoNotizie.it (leggi QUI) un lettore arricchisce la lista degli avvistamenti inusuali di specie animali a bordo strada e tra le vie dei paesi della provincia.
La notte e la vicinanza alle aree boschive sono fattori che, è ormai noto, possono favorire incontri decisamente inaspettati in questa fascia di territorio. L’ultimo, risalente a qualche settimana fa, non è una novità assoluta, a dire il vero. Per quanto l’avvistamento di un istrice in queste zone rimanga comunque un fatto curioso.
Il roditore con gli aculei era comparso in una calda notte estiva dello scorso giugno a Mesenzana, dove era stato prontamente immortalato mentre era intento a muoversi a lato della carreggiata.
A diversi mesi di distanza l’animale è ricomparso adesso in paese a Brissago. Erbivoro, e per questo non particolarmente apprezzato dagli agricoltori, l’istrice è tipico dell’Italia centro meridionale, ma da anni è presente anche nelle regioni del nord dove non mancano le condizioni ambientali che consentono alla specie di vivere e svilupparsi. E la Valtravaglia, a questo proposito, sembra coincidere con un habitat particolarmente apprezzato.












